Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite, muore a 14 anni una ragazza promessa della danza – I sintomi e come riconoscerla subito

Meningite, muore a 14 anni una ragazza promessa della danza - I sintomi e come riconoscerla subito. I casi fulminanti

Meningite, muore a 14 anni una ragazza promessa della danza – I sintomi e come riconoscerla subito
meningite, i sintomi (Foto: Pixabay)

Meningite, muore a 14 anni una promessa della danza – I sintomi e come riconoscerla subito

Una ragazza di 14 anni è morta di meningite. La ragazza si chiamava Valentina Sanna e come riporta ilmessaggero.it, è morta a Capodanno. Era una promessa della danza in Inghilterra. Di origini italiane, si trovava in Sardegna con i genitori e le due sorelle.

Malattia iniziata a Santo Stefano

La malattia si è manifestata il giorno di Santo Stefano con un fortissimo mal di testa. Successivamente febbre alta e poi il peggioramento improvviso. La ragazza è stata portata in ospedale dai genitori, ma purtroppo nel giro di pochi giorni le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso.

I genitori hanno scelto di donare gli organi

Valentina faceva parte della Procter Dance Academy di Crosby e si era guadagnata un posto anche alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra. Dopo la sua morte i genitori hanno scelto di donare gli organi della ragazza.

Quali sono le fasce di età più colpite – I sintomi

La meningite coplisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni e altre fasce di età che variano a seconda del germe. Le forme da meningococco interessano anche gli adolescenti e i giovani adulti, Le meningiti da pneumococco invece colpiscono soprattutto i bambini e gli ultra 60enni. I sintomi della meningite virale o batterica sono molto simili e non è quindi possibile fare una diagnosi sulla causa sulla base dei sintomi che sono principalmente i seguenti, come riporta questo articolo ripreso dal sito sanmarinortv:

– Esordio improvviso
– Febbre molto elevata
– Forte mal di testa
– Fotofobia
– Rigidità nucale
– Compromissione cognitiva e stato confusionale

I casi fulminanti

Esistono anche forme fulminanti della meningite e della sepsi meningococca. In quel caso il peggioramento delle condizioni avviene in poche ore, accompagnato dalla comparsa di petecchie (piccole macchie rossastre o violacee che sono dovute a micro-emorragie dei vasi).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto