Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Morbo di Parkinson, attenzione a questo campanello d’allarme: alcuni pazienti possono presentare sintomi non motori

Il morbo di Parkinson potrebbe presentarsi anche sotto forma di un sintomo inaspettato, ecco di cosa si tratta e le parole del Prof. Alfredo Berardelli

Morbo di Parkinson, attenzione a questo campanello d’allarme: alcuni pazienti possono presentare sintomi non motori
Foto Pixabay.com

Rilevati sintomi che fungno da campanelli d’allarme per lo sviluppo del morbo di Parkinson, ecco quali sono

Il morbo di Parkinson è una delle patologie più temute e invalidanti al mondo, diffusa purtroppo tra milioni di persone e che compare generalmente con l’avvicinarsi all’anzianità: essa si manifesta soprattutto con il tremore delle mani e la rigidità degli arti, il che porta all’incapacità di tenere cose in mano data l’alta possibilità di farle cadere a terra. Esistono però degli altri sintomi che potrebbero sembrare completamente indipendenti da una malattia come questa ma che in realtà sono dei veri e propri campanelli d’allarme. A spiegarlo ad Adnkronos è stato il Professor Alfredo Berardelli, Presidente della Società Italiana di Neurologia (Sin).

Il parere dell’esperto

La diagnosi della malattia di Parkinson – ha spiegato lo scienziato – è essenzialmente clinica e si basa sulla presenza di sintomi motori quali tremore, rallentamento nei movimenti e rigidità muscolare degli arti, sebbene negli ultimi anni sia stato dimostrato che questi pazienti possono avere anche sintomi non motori, ovvero disturbi del sonno, della sensibilità, del tono e dell’umore“. Se dunque si è in presenza costante di queste problematiche non bisogna sottovalutare il problema ma iniziare ad indagare.

Cosa fare

La prima cosa da fare è ovviamente rivolgersi al medico di fiducia presentando la propria situazione medica, il professionista sarà quindi in condizioni di effettuare un quadro clinico e scoprire se dietro tali sintomi c’è davvero la malattia di Parkinson o sono “falsi allarmi”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto