Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Problemi agli occhi, attenzione a questi sintomi: ecco perché non vanno sottovalutati

Problemi agli occhi, attenzione se si presentano questi sintomi e perché bisogna contattare un oculista

Problemi agli occhi, attenzione a questi sintomi: ecco perché non vanno sottovalutati
Problemi agli occhi, attenzione a questi sintomi ecco perché non vanno sottovalutati (Foto Pixabay)

Problemi agli occhi, alla comparsa di sintomi bisogna contattare subito un oculista

La vista è uno dei sensi fonamentali e l’occhio ci consente di vedere tutto il mondo che ci circonda. Si tratta di un organo molto importante e per questo motivo è bene effettuare almeno una visita all’anno dall’oculista se non si hanno particolari patologie. In generale ci sono dei sintomi che è meglio non sottovalutare e nel caso siano frequenti e prolungati in un breve lasso di tempo è consigliabile andare subito dal medico. Leggi anche: Pressione alta, ecco quali sono i sintomi da non trascurare

Occhi rossi

Un primo sintomo è il seguente: se gli occhi sono spesso arrossati e lacrimano in maniera abbondante, si potrebbe pensare ad un’allergia, alla stanchezza. Rossore e lacrimazione abbondante possono però essere anche i sintomi di una cheratite, ovvero una infiammazione della cornea che può avere origine batterica, virale, ecc. Una cheratite trascurata può peggiorare arrivando fino a ulcere corneali che possono lasciare delle cicatrici capaci di danneggiare  la capacità visiva in maniera irrimediabile, come riporta il dottor Giorgio Mattana dell’oculuscentrolaser.it.

Altri sintomi

Se si presenta impovvisamente la visione doppia, insieme a cefalea, giramenti di testa e debolezza è meglio effettuare una visita. Quando il diametro delle pupille è diverso si è in presenza di anisocoria. Questa condizione può manifestarsi in modo improvviso come conseguenza di un problema neurologico, oppure per patologie come l’uveite, il glaucoma ad angolo aperto o un Ictus.

Lampi di luce e  dolore

Le miodesopsie sono un fenomeno naturale di degenerazione del vitreo dovuto all’invecchiamento. Se queste ‘mosche volanti’ sono persistenti e durature nel tempo potrebbe essere in atto un distacco di corpo vitreo oppure un distacco di retina, quindi va contattato subito l’oculista. Non bisogna mai sottovalutare un dolore all’occhio, soprattuto se intenso e duraturo nel tempo. La neurite ottica se non trattata subito può anche comportare una drastica riduzione della capacità visiva. Quando si nota un abbassamento improvviso della vista va contattato subito il medico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto