Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Questo frutto abbassa il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari: ecco qual è e gli altri effetti benefici

Ecco il cibo molto utile, grazie alle sue straordinarie proprietà, per abbassare il colesterolo alto

Questo frutto abbassa il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari: ecco qual è e gli altri effetti benefici
Colesterolo, foto: Pixabay

Il colesterolo alto può essere tenuto a bada da un frutto “toccasana”: ecco qual è e perché

Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia ed è quindi costantemente chiamato a tenere d’occhio valori del sangue ed alimentazione al fine di non andare incontro a patologie cardiovascolari o altri seri problemi di salute. E a proposito di cibo, c’è un frutto in particolare che è un vero toccasana per evitare questo tipo di disturbi e malattie. Ecco di quale si tratta, come riportato da Humanitas.it, e perché è così importante.

Le caratteristiche di questo frutto

Tale frutto è innanzitutto ricchissimo di vitamine C e B6 le quali, rispettivamente, supportano il sistema immunitario e garantiscono il corretto funzionamento del cervello. Inoltre è ricco di minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli (composti chimici con la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo) ed è caratterizzato da un basso indice glicemico. É in grado di migliorare l’umore, grazie al triptofano che aumenta i livelli di serotonina nel cervello, ed è molto utile per migliorare la vista e la digestione oltre che per combattere la stitichezza e il bruciore di stomaco e rinforzare la resistenza fisica. Ma qual è questo alimento?

Il frutto “anti colesterolo alto”

Si tratta della banana, uno dei frutti più amati e consumati nel nostro Paese (e non solo): questo cibo viene coltivato in più di 130 nazioni tra Asia (Cina, India, Filippine e Indonesia) Centro/Sud America e Africa Tropicale. Tra i principali produttori ci sono Costa Rica, Messico, Ecuador e Brasile, i maggiori importatori sono invece Stati Uniti ed Europa. Quante mangiarne al giorno? Secondo la Società Tedesca per la Nutrizione (DGE) la dose giornaliera consigliata per gli adulti è di minimo una e massimo tre.

Che tipi di banane esistono?

Solitamente, siamo abituati a vedere le banane gialle, magari tendenti al verde quando sono più acerbe, il consiglio è di mangiare le banane a media maturazione. Ma ci sono anche banane di diverso colore che in Italia sono introvabili e poco diffuse. Esistono le banane celesti, le avete mai viste? Comunque, sappiate che sono molto dolci, tipo vaniglia. Poi ci sono le banane rosse, che si cominciano a trovare anche nel nostro Paese, ma restano poco diffuse, anch’esse sono più dolci di quelle normali gialle e possono costare tre volte tanto il costo di una banana normale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto