Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Reflusso laringofaringeo, la cura inizia dalla dieta: ecco i consigli da seguire

Reflusso laringofaringeo, la cura inizia dalla dieta: ecco i consigli da seguire secondo una nuova ricerca scientifica americana.

Reflusso laringofaringeo, la cura inizia dalla dieta: ecco i consigli da seguire
Dieta disintossicante, foto Pixabay

Reflusso laringofaringeo, la cura inizia dalla dieta: ecco i consigli da seguire

Secondo un nuoo studio la dieta mediterranea associata all’assunzione di acqua alcalina, può essere utile nel trattamento del reflusso laringofaringeo quanto il trattamento farmacologico. E’ una ricerca scientifica condotta da Craig Zalvan, del New York Medical College a Valhalla, pubblicata sulla rivista Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery, come riporta il Corriere

La ricerca

La ricerca è stata condotta su due gruppi di pazienti con diagnosi di reflusso laringofaringeo seguiti in un ospedale di New York, dal 2010 al 2015. Curare il reflusso laringofaringeo non è facile per la medicina attuale, anche perché non si conosce ancora con certezza da cosa è causato. Nel reflusso gastroesofageo il contenuto gastrico risale l’esofago a causa della scarsa tenuta dello sfintere inferiore, nel reflusso laringofaringeo invece è lo sintere superiore ad avere una scarsa tenuta. Il contenuto gastrico senza il blocco dello sfintere raggiunge quindi laringe e faringe, irritandone i tessuti e provocando diversi sintomi tra cui mal di gola cronico, raucedine, tosse secca, necessità di schiarirsi la gola, muco spesso ed abbondante, sensazione di avere un blocco in gola.

Lo studio nei dettagli

I ricercatori hanno prescritto ad 85 persone inibitori di pompa protonica mentre ad altri 99 hanno assegnato una dieta vegetale di tipo mediterraneo caratterizzat da cerali integrali, frutta, verdura, legumi e poca carne associata all’assunzione di acqua con un pH superiore a 8, in grado di contrastare l’acidità che si forma nella laringe. Dopo 6 settimane, le condizioni del 63 per cento delle persone del gruppo trattato con la dieta e del 54 per cento di quelle che assumevano farmaci sono migliorate.

I risultati

I risultati dimostrano che una dieta mediterranea e alcalina aiuta a curare questo tipo di reflusso come i farmaci. Con questo tipo di dieta si può migliorare lo stile di vita ed evitare l’insorgenza di altre patologie, come ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari.  Lo studio suggerisce  anche l’assunzione di acqua alcalina, che è acqua «ionizzata».

Le gomme da masticare

L’acqua alcalina però non è facile da trovare, quindi una possibile alternativa potrebbe essere rappresentata dalle gomme da masticare, assumendole dopo i pasti. L’alimentazione e i farmaci da soli, però, possono non essere sufficienti. Lo stile di vita pare infatti essere il fattore fondamentale nell’insorgenza di questo disturbo. Una vita stressante non aiuta. Il motivo per cui nell’esofago oltre i succhi gastrici risalgono anche pepsina e succhi biliari non è ancora del tutto chiaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto