Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Salute degli occhi, la stagione dei venti e delle piogge può causare queste patologie

Salute degli occhi, ecco i rischi derivanti dall'esposizione al vento e alla pioggia

Salute degli occhi, la stagione dei venti e delle piogge può causare queste patologie
Salute degli occhi, ecco i rischi derivanti dall'esposizione al vento e alla pioggia (Foto: youtube)

Il vento e la pioggia sono insidie molto pericolose per la salute dei nostri occhi: ecco come proteggerci

La stagione dei venti e delle piogge è cruciale per la salute dei nostri occhi. Senza un’adeguata protezione il rischio di incorrere in virus e altre patologie è molto alto. La cura degli occhi è molto importante in questa stagione. Gli occhi sono molto sensibili alle infezioni. Con la stagione dei venti, non solo la pioggia, anche diverse infezioni agli occhi diventano più frequenti, come congiuntiviti e orzaioli.

I rimedi per proteggersi

Le infezioni, oltre a portare secchezza agli occhi e ulcere corneali, possono condurre alla cecità se non si ricorre tempestivamente alle cure di un oculista. E’ di fondamentale importanza prevenire l’esposizione alla polvere utilizzando occhiali da sole o occhiali di protezione perché a volte piogge intense sono accompagnate da vento polveroso, che a sua volta può causare irritazioni agli occhi e infezioni. Bisogna assicurarsi di indossare sempre lenti a contatto pulite.

L’igiene è una componente fondamentale per tutelare i nostri occhi

Lavarsi gli occhi con acqua pulita e fredda dovrebbe essere un’abitudine anche per rimuovere tutte le particelle di polvere dall’interno e intorno agli occhi. Dovrebbe essere data importanza all’igiene personale e si dovrebbero sempre usare asciugamani, tovaglioli e fazzoletti puliti al fine di evitare la trasmissione di agenti infettivi ad altri membri della famiglia. Non vanno neanche sottovalutate le allergie di stagione.

L’insidia delle allergie stagionali

Il polline è una delle cause più diffuse, insieme alle graminacee, che espandendosi per via aerea provocano tutti i sintomi dell’allergia come starnuti, naso che cola e occhi arrossati. Anche le allergie ai peli degli animali domestici possono causare stati infiammatori molto fastidiosi probabilmente causati da allergie Evitare di uscire quando c’è troppo vento è uno dei rimedi principali per evitare di danneggiare gli occhi. La stagione delle piogge aumenta anche il desiderio di cibo di strada, ma dovremmo stare sempre attenti ad evitare di mangiare cibi malsani e freddi.

Attenti anche all’alimentazione

L’assunzione di cibi oleosi e bevande fredde dovrebbe essere limitata mentre dovrebbe essere incoraggiato il consumo di frutta e insalate. Gli occhi sani hanno molta necessità di quelle vitamine contenute nelle verdure a foglia verde, mais, uova anche per proteggersi dalle infezioni. Il trucco degli occhi dovrebbe essere limitato in modo da ridurre le possibilità di irritazioni e infezioni agli occhi. In tutti i casi è sempre fondamentale consultazione un oculista che saprà dare i giusti consigli ed effettuare le visite di controllo necessarie per evitare complicazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto