Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tosse, come curarla senza medicine? Ecco i rimedi naturali

Tra i malanni di stagione più fastidiosi c'è sicuramente la tosse. Ecco come curarla con rimedi naturali

Tosse, come curarla senza medicine? Ecco i rimedi naturali. Fonte foto: nonsolodonne.net
1 di 3
  • Tra i malanni di stagione più fastidiosi c’è la tosse

    Con l’arrivo del freddo, arrivano a braccetto anche i classici malanni di stagione e tra quelli più diffusi e fastidiosi c’è sicuramente la tosse. Quest’ultima può essere secca o grassa, ma in ogni caso mette a dura prova sia la pazienza che la gola di chi ne soffre. Secondo quanto si legge su “LaStampa.it“, in realtà la tosse riveste un ruolo molto importante per il nostro organismo: si tratta, infatti, di un meccanismo che consente al nostro corpo di espellere sostanze indesiderate come tossine, microrganismi nocivi oppure muco in eccesso.

    Tosse, si può curare con rimedi naturali

    Al di là della natura del disturbo che può provocare la tosse – secondo quanto si legge su “LaStampa.it” – è possibile intervenire con rimedi naturali in modo da alleviarla. Prima di capire quali possono essere i rimedi più indicati, però, occorre comprendere da quale tipologia di tosse si è affetti: secca o grassa? Quella secca può essere generata da allergie, asma, fumo, virus o batteri e, normalmente, dipende da uno stato di infiammazione nella zona della trachea. A volte, inoltre, può trasformarsi in tosse grassa.

  • I rimedi per la tosse secca

    Secondo quanto si legge su “LaStampa.it“, per alleviare la sensazione di prurito che viene determinato dalla tosse è possibile intervenire con il miele. Quest’ultimo, inoltre, può essere abbinato al limone e all’olio di semi. Esistono, però, anche altri rimedi naturali che possono rivelarsi piuttosto efficaci: si va da una calda tisana di malva, fino ad arrivare anche alla liquirizia che rappresenta un ottimo rimedio per la tosse secca (in forma di tisane e infusi o di caramelle).

    La tossa grassa, come combatterla?

    Per quanto riguarda la tosse grassa, invece – secondo quanto è possibile leggere su “LaStampa.it” – si caratterizza per la presenza di catarro nelle vie respiratorie. Per quanto riguarda questa tipologia di tosse, il modo migliore per provare a combatterla è quello di fare ricorso a prodotti che abbiano delle proprietà espettoranti che fanno fluidificare il muco, in modo da semplificarne l’espulsione.

  • I rimedi naturali per la tosse grassa

    Dunque, tra i rimedi naturali per alleviare la tosse grassa – secondo quanto riportato da “LaStampa.it” – vi è sicuramente il timo, così come l’origano, la menta e la santoreggia: questi ultimi, infatti, possono essere degli utili rimedi da assumere come tisana o infuso. Tra i classici rimedi della nonna, inoltre, non possono non trovare spazio i suffumigi da fare con acqua bollente e, magari, oli dalle proprietà decongestionanti come ad esempio l’eucalipto.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.