Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tosse, fate attenzione: può essere sintomo di queste 4 malattie

La tosse può essere il sintomo che segnala la presenza di quattro malattie. Eccole nel dettaglio

Tosse, fate attenzione: può essere sintomo di queste 4 malattie
Tosse, fate attenzione: può essere sintomo di 4 malattie. Fonte foto: bambino.it

La tosse può essere sintomo di 4 malattie

La tosse è un riflesso che il nostro organismo utilizza per proteggerci e che serve a ripulire le vie aeree dalle secrezioni o da materiale che viene inalato come ad esempio lo smog o dei germi. Secondo quanto riportato da “Corriere.it“, la tosse è spesso sintomo di ansia o sonno agitato e, soprattutto per quanto riguarda i bambini, generalmente scompare nel giro di 3 0 4 giorni. Nel caso in cui la tosse dovesse persistere per molto tempo, a quel punto è consigliabile recarsi dal medico. La tosse, però, può essere anche un campanello d’allarme che ci indica la presenza di 4 malattie per il bambino (e non solo): laringite, pertosse, asma bronchiale e tosse somatica.

La tosse può essere sintomo di laringite

Secondo quanto si legge su “Corriere.it“, la laringite è una patologia respiratoria che colpisce di frequente nel corso dell’inverno, causata da infezioni virali. Uno dei sintomi caratteristici è quello di una tosse che è molto simile al verso di una foca o di un cane che abbaia. In tal caso, il consiglio è quello di tranquillizzare il bambino e di metterlo seduto in modo da consentirgli di migliorare la respirazione.

Hai la tosse? Puoi avere la pertosse

La pertosse, invece – secondo quanto si legge su “Corriere.it” – è una malattia batterica piuttosto contagiosa che si manifesta con una serie di colpi di tosse molto ravvicinati che non lasciano respiro. Nelle forme più gravi i colpi di tosse possono diventare assolutamente estenuanti e, soprattutto nei lattanti, possono arrivare anche a comprometterne lo stato generale. Nei bambini i sintomi sono piuttosto evidenti, mentre con il passare dell’età diventano molto più sfumati. La caratteristica peculiare della pertosse è la durata della tosse che l’accompagna che va da alcune settimane fino a diversi mesi.

La tosse come sintomo di asma bronchiale e broncospasmo

I sintomi dell’asma bronchiale –  secondo quanto riportato da “Corriere.it” – sono piuttosto variabili e vanno dalla tosse, fino ad arrivare all’affanno e nei casi più gravi al broncospasmo. Tra i fattori che sono alla base dell’asma un ruolo di primo piano viene svolto dall’esposizione a fattori nocivi, quali ad esempio il fumo e, in tal senso, circa il 40% delle famiglie italiane ha un genitore fumatore.

Esiste anche la tosse somatica

Subito dopo l’asma bronchiale, la seconda causa che sta alla base della tosse cronica – secondo quanto si legge su “Corriere.it” – è la cosiddetta “tosse somatica”. Questa può riguardare soprattutto bambini i quali, dopo essersi sottoposti a visite mediche, hanno visto esclusa la possibilità di avere polmoniti, asma o fibrosi cistica. Alcune caratteristiche che spingono il pediatra a sospettare che si tratti di tosse somatica sono la lunga durata, l’esito negativo degli accertamenti e la mancata risposta alle terapie che vengono messe in atto. Si tratta di una tosse che scompare nel sonno oppure quando il bambino è distratto o impegnato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto