Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vaccino Moderna, c’è l’annuncio dell’azienda Usa dopo uno studio: ‘Efficacia al 100%’, ecco in quali casi

Vaccino Moderna, c'è l'annuncio dell'azienda Usa dopo uno studio: 'Efficacia al 100%'. I dettagli

Vaccino Moderna, c’è l’annuncio dell’azienda Usa dopo uno studio: ‘Efficacia al 100%’, ecco in quali casi
Coronavirus, scatta l'obbligo di vaccino per docenti e Ata se entro il 20 agosto non si dimezza la quota dei non vaccinati - Foto Pixabay

Vaccino Moderna, c’è l’annuncio dell’azienda Usa dopo uno studio: ‘Efficacia al 100%’, ecco in quali casi

L’azienda Usa sulla base dei risultati di uno studio sul suo vaccino anti covid per gli adolescenti ha annunciato che l’efficacia raggiunge il 100%. L’efficacia arriverebbe al 100% nei 12-18enni. Moderna annuncia che lo studio di fase 2/3 TeenCOVE sul vaccino (mRNA-1273) per gli adolescenti raggiunge l’endpoint primario di immunogenicità non inferiore a quello del gruppo di confronto adulto dello studio di fase 3, come riporta Adnkronos.com. Leggi anche: L’avvertimento della cancelliera Merkel: “Dobbiamo prepararci ad una nuova pandemia”

Dati di protezione elevata già dopo la prima dose

Dati di protezione elevati si riscontrano già dopo la prima iniezione.  E’ stata infatti osservata un’efficacia del vaccino pari al 93% dopo la prima dose. Dopo le due dosi non si sono osservati casi di Covid-19, utilizzando la definizione primaria di caso. Questo risultato è coerente con un’efficacia del vaccino del 100%. Lo studio TeenCOVE ha arruolato negli Stati Uniti più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti. Leggi anche: Vaccini mRNA, in aumento negli Usa i casi di miocardite: una task force sta indagando sulla correlazione

Lo studio americano

L’efficacia al 93% è stata osservata a partire da 14 giorni dopo la prima dose. Dopo due dosi, nel gruppo di partecipanti sottoposti a vaccino non sono stati osservati casi, rispetto ai 4 segnalati nel gruppo placebo, con un’efficacia del vaccino del 100% a partire da 14 giorni dopo la seconda iniezione. E’stata valutata anche la definizione Cdc di caso per includere quelli che si presentano con sintomi più lievi. Il vaccino è stato generalmente ben tollerato con un profilo di sicurezza e tollerabilità generalmente coerente con lo studio di fase 3 Cove negli adulti, ha fatto sapere Moderna. Da leggere anche Coronavirus, in arrivo il Green Pass digitale per viaggiare: ecco da quando sarà disponibile. 

Gli eventi ‘avversi’

La “maggior parte degli eventi avversi è stata di gravità lieve o moderata“. I più comuni sono il dolore al sito di iniezione e dopo la seconda dose mal di testa, affaticamento, mialgia e brividi. Tutti i partecipanti allo studio saranno seguiti per 12 mesi dopo la loro seconda iniezione, con l’obiettivo di valutare la protezione e la sicurezza del vaccino a lungo termine.

Risultati presentati ad inizio giugno

Moderna presenterà “all’inizio di giugno” i risultati dello studio di fase 2/3 sul suo vaccino anti-Covid negli adolescenti dai 12 ai 18 anni alla Fda statunitense e agli altri enti regolatori a livello globale, chiedendo l’autorizzazione del prodotto approvato per la popolazione over 18. Lo ha dichiarato Stéphane Bancel, Ceo del gruppo farmaceutico americano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto