Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Zangrillo lancia l’allarme: “Doppia epidemia in inverno, preparatevi al circo….”

Zangrillo ha commentato la notizia sull'arrivo dell'influenza: 'Preparatevi al circo..'

Zangrillo lancia l’allarme: “Doppia epidemia in inverno, preparatevi al circo….”
Zangrillo lancia l'allarme Doppia epidemia in inverno, preparatevi al circo...., le parole del primario (Foto Ansa)

Isolati i primi due casi di influenza

Con l’arrivo del freddo è arrivata anche l’influenza. Sono stati infatti isolati i primi due casi del nuovo virus influenzale in Italia. I casi sono stati riscontrati al Nord. L’Università di Milano ha confermato il primo caso a Varese di virus influenzale A/H3. Il secondo caso stato identificato all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Si tratta dìsempre del virus influenzale A/H3. In questo caso iò bambino che ha contratto il virus ha anche la polmonite. Leggi anche: Un nuovo virus è stato scoperto, ecco cosa sta succedendo in Giappone e quali sono i sintomi

Zangrillo lancia l’allarme: “Doppia epidemia in inverno, preparatevi al circo….”, le parole del primario

Si registrano quindi in Italia i primi casi di febbre, dolori alle ossa e ai muscoli e tosse. Alberto Zangrillo, primario di Terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, spiega che si tratta di una cosa normale, non c’è nulla di preoccupante. Così ha twittato il primario: “A tutti coloro che si preparano alla realizzazione del circo mediatico virologico sull’influenza, va ricordato che il problema esiste dal 1580“, come riporta liberoquotidiano.it. Leggi anche: L’OMS rilancia la tesi inquietante: “Il virus potrebbe essere fuoriuscito da laboratorio”

Casi riscontrati in due bambini

Nel corso della giornata del 14 ottobre sono stati registrati quindi  i primi due casi di influenza stagionale in due bambini del Nord Italia. Il primo è stato individuato a Varese e il secondo a Torino (in questo secondo caso il bambino che ha contratto il virus ha anche la polmonite). In Italia i casi di influenza in questa stagione dovrebbero tornare secondo gli esperti ai numeri pre-Covid (quindi si parla di 4-6 milioni di malati nel corso della stagione). Da leggere anche Green Pass obbligatorio, l’ipotesi di Sileri sui tamponi gratuiti

La reazione di Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco alla notizia sui primi due casi di influenza ha commentato così: ‘Vedremo anche la sfida della variante Delta, che assomiglia sempre di più all’influenza. C’è il rischio di una stagione che mescolerà influenza normale e Covid, quindi una doppia epidemia’.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto