Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Cellulari, se adotti questi comportamenti accorci la vita del tuo dispositivo: gli errori da non fare

Ecco quali sono i comportamenti da evitare assolutamente perchè possono danneggiare il nostro smartphone

Cellulari, se adotti questi comportamenti accorci la vita del tuo dispositivo: gli errori da non fare
Cellulari, ecco gli errori da non commettere per non danneggiarli

Ecco quali sono gli errori che commettiamo spesso e che possono danneggiare gravemente il cellulare

Il cellulare è ormai diventato un vero e proprio fedele compagno di viaggio. Attraverso il cellulare ci interfacciamo con colleghi e amici, navighiamo su internet, acquistiamo prodotti e organizziamo dei party virtuali. Non tutti però sono accorti quando usano il cellulare, spesso si commettono degli errori (anche gravi) che possono comprometterne la durata e la vita dello stesso dispositivo. In questo articolo vi illustreremo quali sono questi errori e come evitare di commetterli. Da leggere anche Offerte telefonia mobile di aprile, ecco le migliori promozioni per traffico dati e chiamate. 

I danni legati alla ricarica rapida

Il primo errore che non va assolutamente commesso è quello di utilizzare la cosiddetta ricarica rapida. Determinati apparecchi velocizzano il tempo di ricarica sottoponendo però lo smartphone ad una tensione maggiore del dovuto. Questo comportamento non fa altro che alzare in modo considerevole la temperatura del dispositivo causando danni subdoli che col tempo possono diventare irreversibili. Ecco perchè non va mai utilizzata questa modalità di ricarica a meno che non sia strettamente indispensabile o occasionale.

Gli altri errori da non commettere

Un altro errore che commettiamo con grande frequenza è quello di ricaricare il telefonino mentre si trova all’interno della propria custodia. Questo comportamento crea una sorta di effetto serra che non fa traspirare il dispositivo Anche in questo caso si creano le premesse per un innalzamento della temperatura che danneggia il nostro apparecchio. Altro errore che non bisogna commettere assolutamente è quello di utilizzare il telefono durante la fase di ricarica. La contemporanea azione di ricaricamento e di consumo non fa altro che alzare la temperature del dispositivo, danneggiandolo irreversibilmente.

Attenti al caricabatterie

Un altro degli errori che si commettono solitamente è quello di sottovalutare l’importanza di utilizzare un caricabatterie di qualità. Spesso ci accontentiamo di un caricabatterie adattato, anche al fine di risparmiare qualche euro. Dimentichiamo però che questi caricabatterie di fortuna non dispongono dei sistemi di protezione per il sovraccarico. Ecco perchè si rischia seriamente di danneggiare la batteria e quindi anche la vita stessa del dispositivo. Se eviterete questi errori, vedrete come la durata del vostro cellulare aumenterà sensibilmente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto