Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Come utilizzare la fotocamera del telefonino come webcam per il PC

Come utilizzare la fotocamera del telefonino come webcam per il PC per effettuare videochiamate

Come utilizzare la fotocamera del telefonino come webcam per il PC
Come utilizzare la fotocamera del telefonino come webcam per il PC, foto Picìxabay

Come utilizzare la fotocamera del telefonino come webcam per il PC

Si può usare la fotocamera del cellulare come webcam per il pc? Come riporta il sito notiziein.it, i cellulari Android hanno la possibilità di sfruttare questa funzione. Oltre al cellulare è necessario scaricare un’app, che si chiama DroidCam, disponibile su Play Store. Ovviamente serve anche un pc o laptop Windows e una buona connessione WiFi.

E’ necessario utilizzare un’app

Per usare il cellulare come webcam per il pc è necessario un’app che si chiama DroidCam. La versione gratuita permette un uso normale. Per l’ alta definizione invece bisogna scaricare la versione pro, che permette anche di rimuovere gli annunci pubblicitari.

Ecco come funziona

Una volta scaricata e installata l’app bisogna accedere da desktop sul sito ufficiale Dev47App e scaricare il client desktop. Sia il cellulare che il pc devono essere collegati alla stessa rete WiFi. Un popup chiederà se si vogliono installare i driver. Bisogna accettare, per permettere al cellulare di fungere da webcam. Successivamente si devono seguire i seguenti passaggi: cercare nell’app Wi-Fi IP, poi digitare l’indirizzo IP nella casella device IP sul programma al PC, selezionare le caselle video ed audio, poi cliccare su avvia.

E’ possibile avviare videochiamate

Ora i dispositivi sono pronti all’uso. Il pc capirà che l’immagine arriva dalla webcam, quindi è tutto pronto per effettuare videochiamate su Skype o altre applicazioni che permettono questa funzionalità. L’aplicazione funziona sia sulla fotocamera frontale che su quella posteriore del cellulare. Si può utilizzare un supporto da cellulare per rendere l’immagine più stabile e ferma, senza dover tenere il dispositivo in mano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto