Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Lavatrice, lo sportello va tenuto aperto o chiuso per risparmiare? Un errore fatto da troppi

Lavatrice, ecco qual è l'errrore che commettono in tanti: lo sportello va tenuto aperto o chiuso per risparmiare? Tutti i dettagli

Lavatrice, lo sportello va tenuto aperto o chiuso per risparmiare? Un errore fatto da troppi
Lavatrice, lo sportello va tenuto aperto o chiuso per risparmiare Un errore fatto da troppi (Foto Pixabay(

Lavatrice, lo sportello va tenuto aperto o chiuso per risparmiare? Ecco la soluzione

La lavatrice fa parte ormai dei nostri elettrodomestici basilari all’interno di un’abitazione. Rappresenta un valido aiuto per il lavaggio del bucato. Lavare a mano infatti è un’abitudine che non ha più quasi nessuno, eccezion fatta per qualche caso particolare. Alla fine del lavaggio però, è meglio lasciare il cestello della lavatrice aperto oppure chiuso? E’ un errore che fanno in tanti. Vediamo qual è la soluzione migliore.

Sportello aperto o chiuso?

La lavatrice è un elettrodomestico particolarmente dispendioso. Per funzionare richiede infatti grandi quantità di energia elettrica e di acqua. L’oblò del cestello dovrebbe rimanere aperto o chiuso quando la lavatrice non è in funzione? In tanti sono abituati a chiudere lo sportello della lavatrice appena estratti i panni dal cestello. Come riporta greenme.it, però, si tratta di un grave errore che può comportare anche un aumento delle spese legate al lavaggio del bucato e alla manutenzione dell’elettrodomestico.

Ecco come comportarsi

Quando il lavaggio è finito e tutta l’acqua è stata scaricata, il cestello resta comunque bagnato. Se si chiude l’oblò, si favorisce la proliferazione di batteri e muffe all’interno della lavatrice. E’ lo stesso  sia per le lavatrici a caricamento verticale che per quelle tradizionali. Secondo gli esperti, è meglio lasciare la lavatrice aperta dopo il lavaggio per diverse ore e tenere comunque l’oblo socchiuso e mai completamente chiuso per evitare la comparsa di cattivi odori all’interno del cestello.

Il consumo

Una lavatrice sporca, con muffe e funghi, lavorerà in maniera meno efficiente e farà consumare più energia e più acqua. Il bucato appena lavato potrebbe assumere un cattivo odore e costringerci a effettuare un nuovo lavaggio, consumando sia energia elettrica, che acqua in più. La cattiva abitudine di chiudere l’oblò quando il cestello è ancora umido potrebbe anche danneggiare le guarnizioni e le altre componenti gommate della lavatrice, a lungo andare. Di conseguenza aumenterebbero i costi di manutenzione. E’ una buona abitudine quella di asciugare con un panno di cotone o un vecchio asciugamani le parti più bagnate del cestello.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto