Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Rilevate quattro app pericolose per lo smartphone, ecco cosa fanno e come risolvere il problema

Rilevate nuove applicazioni in grado di creare seri problemi ai possessori di smartphone: tutti i dettagli e come fare se si è stati infettati

Rilevate quattro app pericolose per lo smartphone, ecco cosa fanno e come risolvere il problema
Foto Pixabay.com

Allarme di MalwareBytes sulla presenza di quattro applicazioni gratuite molto pericolose per il funzionamento degli smartphone, ecco cosa sta succedendo

Sono tantissime le app esistenti al mondo, utili per le funzioni più disparate; è praticamente impossibile stabilire un numero esatto di programmi e software per lo smartphone (senza contare quelli per pc e tablet) tra social, musica, audio, video, strumenti ecc. E quale terreno migliore per gli hacker, sempre pronti a nascondersi dietro applicazioni fraudolente per rubare dati sensibili o addirittura denaro alle persone? MalwareBytes, tra i leader nell’individuazione dei virus informatici, ha rintracciato quattro nuove app pericolose per la sicurezza degli utenti. Ecco quali sono.

Le app pericolose

Queste app, all’interno delle quali è presente un virus trojan, iniziano a creare problemi dopo 72 ore dall’installazione: esse aprono automaticamente finestre di Google Chrome con pubblicità varia o l’invito a scaricare altre applicazioni dannose. Le app con malware sono Bluetooth Auto Connect, Bluetooth App Sender, Driver: Bluetooth, Wi-Fi, Usb e Mobile transfer: smart switch, create da Mobile app Group e disponibili solo per smartphone Android (scaricabili da Google Play Store).

Cosa fare

Google sta procedendo alla rimozione di queste quattro app dal Play Store ma probabilmente esse sono già state scaricate da centinaia di migliaia di persone. Cosa fare? Il primo consiglio è eliminare questi programmi dallo smartphone e procedere ad una scansione antivirus (esistono tanti software gratuiti per la protezione del cellulare) per rimuovere i malware portati da queste applicazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto