Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Telefono fisso addio, ecco quando verrà tolto definitivamente

Presto dovremo dire addio al caro, vecchio telefono fisso: ecco quali sono i motivi

Telefono fisso addio, ecco quando verrà tolto definitivamente
Telefono fisso. Fonte foto: pixabay.com
1 di 2
  • L’addio al telefono fisso è ormai ad un passo dopo la diffusione capillare della telefonia mobile

    Il telefono fisso, uno degli strumenti domestici più utilizzati fino all’invenzione dei telefonini, ha ormai le ore contate. A partire dal 2025 sarà messo al bando in Gran Bretagna e si presume che possa ben presto sparire anche negli altri paesi. Secondo gli analisti sarà proprio il 2025 l’anno in cui i telefoni fissi verranno totalmente soppiantati dagli smartphone, decisamente molto più pratici e più maneggevoli. A soffrire di più della cancellazione del telefono fisso potrebbero essere i tanti anziani che hanno difficoltà a familiarizzare con i nuovi strumenti di comunicazione. Da leggere anche iPhone 13, svelata la data della presentazione: ecco le caratteristiche e il prezzo

    Gli effetti della rivoluzione digitale

    La rivoluzione digitale è destinata a fare molte “vittime” e a cancellare tante abitudini acquisite nel corso degli anni. Le famiglie che non avranno internet a casa saranno tagliate fuori dalla possibilità di interagire con la pubblica amministrazione ma non solo. Una rivoluzione che avrà molte similitudini con il passaggio alla tv digitale che avvenne nel 2012, quando il segnale analogico tradizionale venne messo al bando definitivamente. Ma mentre quel cambiamento venne gestito direttamente dal governo, la rivoluzione digitale delle comunicazioni vedrà l’industria delle telecomunicazioni come attrice e regista di questa svolta.

    Le possibili ripercussioni

    I nuovi cambiamenti avranno un impatto non indifferente sulla vita di tutti noi. Alcuni servizi come ad esempio gli allarmi o gli ascensori non saranno più collegati alla rete telefonica. Anche le poche cabine telefoniche rimanenti, sparse nel territorio, saranno destinate a sparire del tutto. Affinchè la transizione verso la rivoluzione digitale si possa perfezionare senza escludere nessuno occorre che l’intero paese venga connesso. Sono tante le aree rurali del paese e i piccoli paesini che ancora risultano tagliate fuori dalla connettività. CONTINUA A LEGGERE…

  • Cosa accade in Inghilterra?

    Anche in Inghilterra, secondo quanto emerge da alcuni dati diffusi dall’osservatorio Ofcom, il 6% delle famiglie inglesi (1,5 milioni di case circa), non ha ancora l’accesso alla rete, mentre mezzo milione di famiglie non hanno ancora uno smartphone. Ecco perchè i tempi per dire addio al telefono fisso sono ancora prematuri. La scarsa cultura “digitale” delle persone anziane potrebbero metterli a rischio di truffe e di frodi informatiche proprio per la mancanza di preparazione. Ecco perchè è necessario predisporre tutte le misure necessarie per proteggere gli utenti dagli hackers malintenzionati.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia