Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 4.3 in India: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Scossa di terremoto di magnitudo 4.3 avvertita dalla popolazione in India. Il sisma registrato nella serata di oggi nello stato dell'Himachal Pradesh

Forte scossa di terremoto M 4.3 in India: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto M 4.3 in India: zone colpite e dati ufficiali del sisma

India, scossa di terremoto di magnitudo 4.3 avvertita dalla popolazione

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, in India: il sisma, di magnitudo 4.3, è stato localizzato alle 20:17 ora italiana nello stato dell’Himachal Pradesh. L’ipocentro, come riporta L’Emsc, è a 63 chilometri di profondità.

Le città nei pressi dell’epicentro

La scossa di terremoto registrata in India alle 23:47 ora locale è stata distintamente avvertita dalla popolazione, anche se non si registrano danni a cose o persone. Tra le città più vicine all’epicentro troviamo Chamba, Narowal (Pakistan) e Amritsar.

Le altre forti scosse di terremoto registrate oggi nel mondo

Nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0, nessuna delle quali avvertita dalla popolazione: il sisma più intenso finora, di magnitudo 5.6, è stato registrato alle 20:19 ora italiana in mare, nei pressi delle coste delle Isole della Lealta, in Nuova Caledonia, con ipocentro a 2 km di profondità.

Scossa di terremoto avvertita a Torino in mattinata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, domenica 29 marzo 2020, in Italia finora: il sisma più intenso, di magnitudo 3.4, è stato registrato alle 9:11 a Coazze, in provincia di Torino. Cantalupa, Pinasca, Cumiana, Inveroo Pinasca, Giaveno, Perosa Argentina, Frossasco, Villar Perosa, Pomaretto, San Pietro Val Lemina e Valgioie i comuni nei pressi dell’epicentro. Ipocentro a 21 km di profondità. Tanta paura tra i residenti, ma non si segnalano danni a cose o persone.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Alle 3:47 scossa di terremoto in mare, di magnitudo 2.6: epicentro nel distretto Costa Ionica Lucana (Matera), ipocentro a 7 km di profondità; alle 5:55 sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), ipocentro a 120 km di profondità. In mattinata, alle 9:54, scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio di Calabria), ipocentro a 7 km di profondità. Alle 18:06 sisma di magnitudo 2.5 a Ragalna, in provincia di Catania, e ipocentro a 14 km di profondità. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto