Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 4.6 nettamente avvertita: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, martedì 30 marzo 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di magnitudo 4.6.

Forte scossa di terremoto M 4.6 nettamente avvertita: i dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto avvertita nettamente nel frusinate, dati INGV

Forte scossa di terremoto M 4.6 nettamente avvertita: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, martedì 30 marzo 2021, la terra ha tremato con intensità anche in Europa. In tal senso, alle ore 18:24 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di magnitudo 4.6 in Austria, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 5 chilometri a sud-ovest di Viener Neustadt (Austria, 44.800 abitanti) e a 45 chilometri a sud di Favoriten (Austria, 201.000 abitanti). TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, continua la sequenza sismica nel Mar Adriatico Centrale

Dalla giornata di sabato 27 marzo 2021 è in corso una intensa sequenza sismica nel Mar Adriatico Centrale (MARE). Le scosse più intense sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia proprio nella giornata di sabato, esattamente alle ore 14:47 e alle 15:00, rispettivamente di magnitudo 5.2 e 4.1, con ipocentro a 5 e 10 chilometri di profondità. Sempre nella giornata di sabato, poi, si sono verificate altre scosse di magnitudo pari o superiore a 4.0: alle 15:13 di magnitudo 4.1 e ipocentro a 7 km di profondità e alle 15:21 di magnitudo 4.0 e ipocentro a 11 km. Nel Mar Adriatico Centrale sono state registrate delle intense scosse di terremoto anche nella giornata di oggi: la più forte si è verificata alle ore 09:35, di magnitudo 4.1, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso della giornata, inoltre, si sono verificate anche diverse scosse di terremoto di magnitudo superiore a 3.0: le ultime due in ordine di tempo sono state registrate dall’INGV alle 12:25 e alle 13:01, rispettivamente di magnitudo 3.3 e 3.4, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. NUOVA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NEL MAR ADRIATICO: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Nel corso della serata di oggi, martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 19:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Per quanto concerne i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Laino Borgo, a 2 chilometri da Laino Castello, a 6 chilometri da Castelluccio Inferiore e a 6 chilometri da Rotonda. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 78 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 78 chilometri a sud di Potenza e a 96 chilometri a sud-ovest di Matera. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia,

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Nel corso della nottata di oggi, martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 03:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel Lazio, esattamente a Posta Fibreno, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto concerne i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Posta Fibreno, a 4 chilometri da Campoli Appennino, a 4 chilometri da Vicalvi e a 4 chilometri da Fontechiari. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 71 chilometri ad est di Latina, a 76 chilometri a sud-est de L’Aquila, a 76 chilometri ad est di Velletri e a 79 chilometri ad est di Tivoli.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella serata di ieri, lunedì 29 marzo 2021, esattamente alle ore 18:24, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a sud-ovest di Foligno, a 27 chilometri a nord-ovest di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Perugia e a 55 chilometri a nord-est di Viterbo.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella serata di domenica 28 marzo 2021, esattamente alle ore 22:49, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, esattamente a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 23 chilometri a sud-ovest di Foligno, a 31 chilometri a nord-ovest di Terni, a 34 chilometri a sud di Perugia e a 54 chilometri a nord-est di Viterbo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto