Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 17 Maggio
Scarica la nostra app

Forte terremoto M 4.9 al largo del Giappone: i dati ufficiali EMSC

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 avvertita in Giappone. Le altre forti scosse registrate oggi nel mondo

Forte terremoto M 4.9 al largo del Giappone: i dati ufficiali EMSC
Forte terremoto M 4.9 al largo del Giappone: i dati ufficiali EMSC

Forte terremoto M 4.9 al largo del Giappone: i dati ufficiali EMSC

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata registrata in Giappone alle ore 00:41 ora locale. Il sisma è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 334 km ad est della città di Sendai-shi, che conta una popolazione di oltre un milione di abitanti e 303 km ad est di Ishinomaki, città minore, con una popolazione di 118.000 abitanti. Il distretto giapponese interessato è quello della costa orientale di Honshu. Ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Nel corso della giornata odierna, 2 giugno 2020, sono state registrate anche altre forti scosse di terremoto nel mondo. Vediamo dove.

Terremoto, forte scossa nelle Isole Sandwich

Alle ore 09:48 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Sandwich, con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Le Isole Sandwich sono un arcipelago disabitato situato nell’Oceano Atlantico meridionale. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 3539 chilometri a sud-est di Montevideo (Uruguay, 1.271.000 abitanti), a 3646 chilometri a sud-est di Buenos Aires (Argentina, 13.077.000 abitanti) e a 4294 chilometri a sud-est di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).

Terremoto, forte scossa in Bolivia

Nella giornata di oggi, martedì 2 giugno 2020, la terra ha tremato con grande intensità anche in Sudamerica. Alle 06:29 (ora locale), si è verificato un forte sisma di magnitudo 4.9 a La Paz, in Bolivia con ipocentro localizzato a 162 chilometri di profondità. Il forte terremoto è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 92 chilometri ad est di Tarata (Perù, 3.100 abitanti), a 127 chilometri a nord-est di Tacna (Perù, 281.000 abitanti) e a 151 chilometri a sud-ovest di La Paz (Bolivia, 813.000 abitanti).

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Firenze

Nella giornata di oggi, martedì 2 giugno 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in provincia di Firenze con diversi eventi sismici che si sono verificati a Palazzuolo sul Senio e a Marradi. Il terremoto più intenso (magnitudo 2.7) è stato registrato dall’INGV alle ore 09:44, a Palazzuolo sul Senio, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 27 chilometri a sud-ovest di Imola, a 38 chilometri a sud-ovest di Faenza, a 36 chilometri ad ovest di Forlì e a 46 chilometri a sud-est di Bologna.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto