Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo M 5.2 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Giappone

Forte terremoto profondo M 5.2 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo M 5.2 al largo del Giappone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone

Quando si parla delle zone più sismiche del mondo non può fare a meno di citare il Giappone. In tal senso, nella giornata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, alle 19:37 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 vicino alla costa orientale di Honshu, in Giappone, con ipocentro a 88 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato da “EMSC”, il sisma è stato avvertito dalla popolazione.

Terremoto al largo del Giappone: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, dunque, esattamente alle 19:37 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo del Giappone, con ipocentro a 88 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 34 a sud-est di Namie (Giappone, 21.900 abitanti), a 90 chilometri a sud-est di Fukushima-shi (Giappone, 295.000 abitanti) e 114 chilometri a sud di Sendai-shi (Giappone, 1.038.000 abitanti).

Terremoto,scossa in provincia di Ascoli Piceno

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 14:26, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nelle Marche, esattamente ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli-Piceno, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito nell’Ascolano è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 25 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 47 chilometri a nord de L’Aquila, a 64 chilometri ad est di Foligno e a 65 chilometri ad ovest di Montesilvano.

Terremoto, scossa in provincia di Udine

Questa mattina, esattamente alle ore 08:22, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Friuli-Venezia Giulia, esattamente a Forni di Sopra, in provincia di Udine, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. La scossa di terremoto in questo caso è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 49 chilometri a nord di Pordenone, a 61 chilometri a nord-ovest di Udine, a 86 chilometri a nord-est di Treviso e a 97 chilometri ad est di Bolzano.

Terremoto, sciame sismico nella Costa Ionica Catanzarese

Tra la giornata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, e quella di oggi, mercoledì 12/02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato sciame sismico nel distretto Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro), con 9 scosse di terremoto tra le 10:33 di ieri e le 08:22 di oggi, di magnitudo compresa tra 2.0 e 3.4 ed ipocentro tra 11 e 31 chilometri di profondità. Il sisma più intenso (di magnitudo 3.4) è stato registrato alle 23:01 di ieri sera ed è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 25 chilometri ad est di Catanzaro, a 27 chilometri a sud-ovest di Crotone, a 50 chilometri ad est di Lamezia Terme e a 74 chilometri a sud-est di Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto