Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto M 3.7 in Grecia: sisma avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, mercoledì 31 marzo 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di magnitudo 3.7 in Grecia.

Intensa scossa di terremoto M 3.7 in Grecia: sisma avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Forte terremoto avvertito intensamente nel Mediterraneo, dati Emsc

Intensa scossa di terremoto M 3.7 in Grecia: sisma avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, mercoledì 31 marzo 2021, la terra ha tremato con intensità anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 12:00 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di magnitudo 3.7 in Grecia, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 7 chilometri a sud-ovest di Tyrnavos (Grecia, 10.700 abitanti) e a 20 chilometri a nord-ovest di Larisa (Grecia, 144.000 abitanti). TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, continua la sequenza sismica nel Mar Adriatico Centrale: i dati ufficiali INGV

Dalla giornata di sabato 27 marzo 2021 è in corso una intensa sequenza sismica nel Mar Adriatico Centrale (MARE). In tal senso, le scosse più forti sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia proprio nella giornata di sabato, esattamente alle ore 14:47 e alle 15:00, rispettivamente di magnitudo 5.2 e 4.1, con ipocentro a 5 e 10 chilometri di profondità. Anche quest’oggi, mercoledì 31 marzo 2021, si sono verificate diverse scosse nel Mar Adriatico Centrale: la più intensa è stata registrata alle 15:12, di magnitudo 3.2, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso della giornata, inoltre, l’INGV ha registrato altri sismi di magnitudo pari o superiore a 2.5: rispettivamente alle 02:10, 02:18 e 08:41, di magnitudo 2.5, 2.6 e 2.5, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. NUOVA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NEL MAR ADRIATICO: I DATI UFFICIALI INGV TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della serata di ieri, martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 22:54, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 162 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 66 chilometri a nord di Messina, a 72 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 76 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 85 chilometri a sud-ovest di Cosenza. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della serata di ieri, martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 19:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 78 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 78 chilometri a sud di Potenza e a 96 chilometri a sud-ovest di Matera.

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Nel corso della nottata di oggi, martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 03:40, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 2.3 nel Lazio, esattamente a Posta Fibreno, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 71 chilometri ad est di Latina, a 76 chilometri a sud-est de L’Aquila, a 76 chilometri ad est di Velletri e a 79 chilometri ad est di Tivoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto