Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intenso terremoto colpisce le Marche, Ingv diffonde il comunicato

Terremoto Marche: molte le scosse registrate, ecco le parole dell'Ingv

Intenso terremoto colpisce le Marche, Ingv diffonde il comunicato
Le parole dell'Ingv dopo le varie scosse che hanno colpito le Marche. Fonte:Ingvterremoti.wordpress.com

Molte scosse nelle Marche nelle ultime 48 ore

Una sequenza sismica sta interessando le Marche e molte sono state le scosse nelle ultime 48 ore, le più forti nella giornata di ieri quando sono state avvertite lungo tutta la costa meridionale della regione. Il territorio non è nuovo a scosse di terremoto anche se la zona costiera presenta una sismicità meno elevata rispetto alle zone appenniniche ascolane e fermane.

Parole dell’Ingv

L’evento, come riferito dall’Ingv, è stato localizzato ad una decina di chilometri di distanza dalla costa tra le province di Fermo e Ascoli Piceno ma in queste due città i tremori sono arrivati in maniera molto lieve, quasi impercettibili ad Ascoli, più distante dall’epicentro, che è stato localizzato in mare. In quest’area dalla serata di mercoledì sono stati localizzati numerosi eventi sismici prima dell’evento delle 10:55 di ieri mattina, che tuttora rappresenta quello più forte. In totale, fino alle ore 13:00 di ieri, erano stati una quindicina i terremoti verificatesi, 4 di questi con magnitudo maggiore o uguale di 3.0. La sismicità storica dell’area riporta alcuni eventi di magnitudo stimata (Mw) compresa tra 5.1 e 5.2 nel lontano 1882 (a sud verso San Benedetto del Tronto) e nel 1987 nella zona di Porto San Giorgio (Fonte:ingvterremoti.wordpress.com).

Una maggior prevenzione

Al momento non sono state segnalate altre scosse di terremoto e le scosse sembrano concedere una tregua ma la preoccupazione resta alta. Ovviamente  il passato insegna e ciò che è successo può ripetersi nel corso del tempo. Quello che è accaduto in passato prima o poi si verificherà in futuro. Proprio oggi alcune scuole sono rimaste chiuse nell’area colpita proprio per effettuare dei sopralluoghi e delle verifiche.

Terremoto oggi 29 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, venerdì 29-3-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto