Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoti Campi Flegrei, la direttrice Ingv Bianco: “Se continuerà il sollevamento…”

Gli abitanti dei Campi Flegrei (e di Napoli) sono in pericolo dato l'alto numero di scosse di terremoto? Ecco cosa ha spiegato l'esperta

Terremoti Campi Flegrei, la direttrice Ingv Bianco: “Se continuerà il sollevamento…”
Intensa scossa di terremoto

Cosa sta succedendo nell’area dei Campi Flegrei? Lo scenario della Direttrice INGV Francesca Bianco

Continua a tremare la terra nell’area dei Campi Flegrei (Napoli) dove da giorni si stanno verificando terremoti di magnitudo intorno al 3.0 con relative scosse di assestamento: il tutto è da ricondurre al fenomeno del bradisismo, ovvero l’innalzamento e l’abbassamento del suolo che in questo caso riguarda proprio il sollevamento del terreno sottostante. Le conseguenze però potrebbero essere molto gravi per i residenti e tutti coloro che vivono nella macro area vicina ai Campi Flegrei, a fare chiarezza ci ha pensato la Direttrice della sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Francesca Bianco ai microfoni di Quotidiano.net.

Lo scenario della Dott.ssa Bianco

A generare allarme è la situazione del “supervulcano” situato nel Golfo di Pozzuoli e la possibilità, anche se al momento molto remota, di un’eruzione che metterebbe a rischio gli abitanti locali. Tuttavia l’esperta dell’INGV ha dichiarato che “non ci dobbiamo preoccupare visto che la maggior parte degli eventi che compongono gli sciami sismici continuano ad essere di magnitudo molto bassa. Come spesso succede, la maggior parte della sismicità nei Campi Flegrei dal 2005 è per lo più costituita da eventi di magnitudo minore di 1. In ogni caso se continuerà il sollevamento, noi continueremo a registrare sismicità, se poi sarà più frequente o più intensa lo vedremo, ma sicuramente continueremo a registrare sismicità“.

Il supervulcano

La Dott.ssa Francesca Bianco ha anche spiegato che “non c’è nessun tipo di segnale che possa far pensare né che si stia avvicinando un’eruzione del vulcano del Golfo di Pozzuoli, né che l’eruzione che eventualmente si dovesse stare ad approssimare sia di intensità maggiore rispetto a quella avvenuta nel 79 d.C.“. Secondo la sismologa si tratta quindi di falsi allarmi e notizie a scopo allarmistico che non rispecchiano la realtà. Gli abitanti dei Campi Flegrei e di Napoli, dunque, a parte le forti scosse possono dormire sonni tranquilli “vulcanicamente parlando”.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto