Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Campi Flegrei, da domani prove di evacuazione: tutte le informazioni e gli orari

Date e orari delle prove di evacuazione, organizzate da un comitato speciale, che interessa i residenti nei Campi Flegrei e non solo

Terremoto Campi Flegrei, da domani prove di evacuazione: tutte le informazioni e gli orari
People on the street in the area of ??via Pisciarelli, the epicenter of the earthquake, on the border between the municipality of Pozzuoli and Agnano, a hamlet of Naples, Italy, 03 October 2023. A 4.0-magnitude earthquake late on Monday at the Campi Flegrei (Phlegraean Fields) has heightened concern among people living in the volcanic area near Naples about a recent wave of seismic activity.ANSA/CIRO FUSCO

Terremoti Campi Flegrei, ecco quando ci saranno le prove di evacuazione e perché sono state organizzate

Novità importanti dai Campi Flegrei, teatro (ormai da parecchie settimane) di uno sciame sismico con forti terremoti avvertiti anche nel napoletano: domani, venerdì 6 ottobre 2023, inizieranno le prove di evacuazione dei cittadini organizzate da un comitato speciale in Campania. Si partirà per il momento, come riportato da FanPage.it, da alcuni ospedali per poi allargarsi a tutto il resto della popolazione. Ecco tutti i dettagli.

Le prove di evacuazione

Domani, dalle ore 11 alle 13, le prove di evacuazione avverranno all’ospedale “San Giuliano” di Giugliano in Campania e all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore. Sabato 7 ottobre invece, sempre dalle 11 alle 13, lo stesso test verrà effettuato all’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli. Ma se sismologi e vulcanologi hanno più volte chiarito che nonostante il bradisismo non ci sono pericoli per i residenti nei Campi Flegrei e dintorni, qual è il motivo di queste prove di evacuazione?

Il “perché” delle prove di evacuazione

Il comitato speciale campano, composto dal Direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, dal Direttore generale della Sanità Nino Postiglione e dai direttori generali dell’Asl Napoli 2 Mario Iervolino e dell’Asl Napoli 3 Giuseppe Russo, ha disposto questi test per conoscere la risposta della popolazione e degli enti ad eventuali emergenze e correggere le criticità del piano (se ve ne saranno).

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto