Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto Campi Flegrei, disposta la chiusura delle scuole: ecco dove

Lo sciame sismico continua a terrorizzare l'area dei Campi Flegrei e non solo, nella notte nuova scossa M 4.0: ecco dove sono state chiuse le scuole per la giornata di oggi

Terremoto Campi Flegrei, disposta la chiusura delle scuole: ecco dove
Foto Flickr

Scuole chiuse dopo il forte terremoto della scorsa notte, ecco dove e cosa sta succedendo

Non si placa lo sciame sismico che sta interessando l’area dei Campi Flegrei da diverse settimane: nelle scorse ore l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato altre scosse ma soprattutto un forte terremoto di magnitudo 4.0 (nella tarda serata di ieri) con ipocentro profondo 3 chilometri, evento sismico avvertito nettamente in buona parte del napoletano. Non si registrano vittime né feriti o altri danni. Sono in corso ormai da giorni controlli per verificare la tenuta delle case e delle strutture nei Campi Flegrei, intanto però un Sindaco ha deciso di chiudere le scuole per 24 ore. Ecco in quale località, come riportato da Repubblica.it.

Le scuole chiuse per il terremoto

Una delle zone in cui il terremoto ha generato più paura, con gente riversatasi in strada fino a notte inoltrata, è Pozzuoli ed è proprio qui che il Primo Cittadino Gigi Manzoni ha varato la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per l’intera giornata del 3/10. Si tratta di una decisione a scopo precauzionale in quanto lo stesso Sindaco, nei giorni scorsi, ha tranquillizzato l’intera macroarea interessata dal terremoto sull’impossibilità di un’eruzione del vulcano del golfo. Tuttavia, purtroppo, stando ai sismologi le scosse continueranno ancora per diverso tempo a causa del fenomeno del bradisismo (abbassamento o, in questo caso, sollevamento del sottosuolo) e la situazione non va sottovalutata.

Dove è stato avvertito il terremoto M 4.0

Il terremoto di magnitudo 4.0 delle ore 22.08 di ieri, 2 ottobre 2023, è stato avvertito in maniera netta in varie zone di Napoli, sia nella zona collinare del Vomero che sul lungomare, a Posillipo e nelle aree del centro a ridosso di piazza del Plebiscito. Si registrano anche crolli ad Agnano, anche se fortunatamente nulla di significativo.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto