Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto: l’Italia sta tremando da nord a sud. Moltissime le scosse in questi minuti, dati ufficiali

Serie di scosse tra la Romagna e l'appennino centrale. La terra continua a tremare in Italia

Terremoto: l’Italia sta tremando da nord a sud. Moltissime le scosse in questi minuti, dati ufficiali
Italia: scosse di terremoto in molte regioni. Fonte: avellinotoday

Numerose scosse in Italia

Nelle ultime 24 ore si sono registrate numerose scosse di terremoto in Italia, con magnitudo compresa tra secondo e terzo grado e anche al di sotto. Molte infatti risultano strumentali e non avvertite dalla popolazione ma mostrato anche dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, queste scosse risultano diffuse soprattutto nella zona di Castel Sant’Angelo sul Nera (MC) dove se ne sono registrate molte tra la serata di ieri e la nottata odierna ed avvertite nella zona epicentrale. In zona le scosse continuano ancora adesso ma fortunatamente la magnitudo risulta bassa.

Scosse anche in Emilia Romagna

Nella serata di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una serie di scosse al nord Italia. Queste sono state ben 5, superiori al secondo grado della scala Richter e avvenute in Emilia Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Le scosse di terremoto sono avvenute tutte nel giro di mezz’ora a poca distanza una dall’altra ed avvertite distintamente nei comuni epicentrali e principalmente a Meldola (FC) e in un raggio di circa dieci chilometri.

Dettaglio epicentri

La prima della cinque, è avvenuta alle 22.59 con magnitudo 2.2 ed epicentro a Meldola (FC), seguita subito dopo, alle 23.09 da un’altra scossa con lo stesso epicentro, magnitudo 2.0. La terra ha continuato a tremare in Romagna on altre tre scosse ravvicinate: 23.23, 23.28 e 23.30, magnitudo 2.1, 2.3 e 2.6, avvertite nei comuni prossimi all’epicentro (Fonte:Ingv).

La terra sta ancora tremando

Anche in questi ultimi minuti, la terra sta tremando nella penisola “in maniera spesso silenziosa”. Le scosse nella mattinata odierna hanno interessato la provincia di Perugia, con epicentro tra Gubbio e Sellano ma non avvertite dalla popolazione poichè al di sotto del secondo grado. Frequenza che si mantiene però elevata sull’appennino centrale ed altre scosse stanno continuando ad interessare la zona del maceratese.

Le scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda le scosse avvenute nel mondo nella giornata odierna, sabato 23 marzo 2019, non si registrano al momento sismi di magnitudo pari o superiore al sesto grado. Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulle scosse di terremoto avvenute nella nostra penisola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto