Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, 17 settembre 2018: scossa M 2.4 provincia di Modena – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna lunedì 17/09/2018: scossa di magnitudo 2.4 in provincia di Modena.

Terremoto oggi Emilia Romagna 17 settembre 2018, scossa M 2.4 provincia di Modena - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna 17 settembre 2018, scossa M 2.4 provincia di Modena – Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 17 settembre 2018: scossa M 2.4 provincia di Modena – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, lunedì 17 settembre 2018. Alle ore 8:01 di stamattina due scosse di magnitudo 2.4 a Montefiorino, in provincia di Modena. Ipocentro a 4 e 10 chilometri di profondità. Eventi localizzati 34 km a sud di Reggio Emilia, 38 chilometri a sud ovest di Modena.

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 17 settembre 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 16:57 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 11 km di profondità.

Alle 19:50, l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle 22:25, sisma M 2.8 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 11 km di profondità.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi. Alle ore 21:39 di ieri sera scossa di terremoto M 2.1 nel distretto costa siciliana nord orientale. Epicentro in mare, 35 km ad ovest di Messina, 46 km a nord ovest di Reggio Calabria. Ipocentro a 113 chilometri di profondità. Alle ore  20:32 di ieri, sisma di magnitudo 2.1 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 15 chilometri di profondità. Evento localizzato 39 km ad est di Foligno, 52 km a nord ovest di Teramo. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 17-9-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 17 settembre 2018

Al Nord: Al mattino nubi sparse o a tratti compatte sui settori occidentali con deboli fenomeni associati, schiarite più ampie al Nord Est. Al pomeriggio spazio per qualche acquazzone o breve temporale sui settori alpini centro-orientali, più asciutto altrove. In serata nuovo aumento di nubi al Nord Ovest, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature minime stabili o in calo e massime senza variazioni. Venti deboli da Est-Nord Est. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nubi medio-alte in transito su tutte le regioni ma con clima prevalentemente asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi delle regioni di Abruzzo e Marche con temporali localmente intensi, clima più asciutto altrove salvo sulla Toscana interna. In serata fenomeni in esaurimento con possibilità di locali e brevi piogge sulle coste adriatiche. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli prevalentemente Sud Orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio peggiora sulla Sardegna con temporali sul versante orientale dell’isola, maggiore stabilità sulle rimanenti regioni salvo locali e brevi acquazzoni sulle zone interne appenniniche. In serata fenomeni in esaurimento sulla Sardegna, modesta nuvolosità altrove ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stabili. Venti deboli dai quadranti Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto