
Terremoto avvertito in Umbria
Nella serata di oggi, sabato 20 settembre 2025, esattamene alle ore 23.11, l’Istituto Nazionale l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Umbria, esattamente a Massa Martana, con ipocentro localizzato a 8 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione in Umbria, ma arrivano segnalazioni anche dalle Marche e dal Lazio. Al momento non risultano danni a persone o cose.
Le città più vicine all’epicentro
Nella serata di oggi, sabato 20 settembre 2025, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 24 chilometri a sud-ovest di Foligno, 27 chilometri a nord-ovest di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Perugia e a 54 chilometri a nord-est di Viterbo.
I comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 3.8 verificatosi a Massa Martana, il sisma in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Massa Martana, a 7 chilometri da Giano dell’Umbria, a 10 chilometri da Todi, a 11 chilometri da Acquasparta, a 12 chilometri da Castel Ritaldi, a 14 chilometri da Gualdo Cattaneo e da Collazzone.
Terremoto nel distretto Tirreno Meridionale
Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 20 settembre 2025, alle ore 18:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 19 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 49 chilometri a nord-ovest di Palermo, a 59 chilometri a nord-ovest di Bagheria, a 75 chilometri a nord-est di Trapani e a 98 chilometri a nord-est di Marsala.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.