Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Settembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Molise, 16 gennaio 2016, scossa M 4.1 Campobasso, tremano anche Abruzzo, Campania e Puglia – Dati Ingv

centro meteo italiano
1 di 3
  • Terremoto Molise oggi16 gennaio 2016, scossa di magnitudo 4.1 alle 19:55 con epicentro a Baranello in provincia di Campobasso. Epicentro, ipocentro e dati Ingv. Sisma avvertito dalla popolazione anche in Abruzzo e in Campania.

    terremoto oggi sicilia 16 gennaio 2016

    terremoto oggi sicilia 16 gennaio 2016

    Terremoto oggi Molise, 16 gennaio 2016, scossa M 4.1 Campobasso, tremano anche Abruzzo, Campania e Puglia – Dati Ingv – Forte scossa di terremoto nel Molise, alle 19:55 di intensità magnitudo 4.1 in provincia di Campobasso. Epicentro localizzato a 3 km da Baranello, ipocentro profondo 10 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione anche in Abruzzo e in Campania, si attendono altri dettagli e informazioni su danni a cose e persone. Sequenza sismica in Molise con cinque scosse di terremoto, oggi, nel primo pomeriggio, tutte in provincia di Campobasso, dalle 13:36 alle 14:48. La più intensa ha raggiunto magnitudo 2.9, con epicentro a 3 Km di Baranello e ipocentro profondo 10 chilometri. Ecco nel dettaglio le altre scosse. La prima di M 2.2, così come la terza e la quarta. L’ultima di magnitudo 2.0, l’ipocentro è alla stessa profondità per tutte le scosse stesso con epicentro che vede Baranello e Vinchiaturo i Comuni più vicini (l’ultima a 3 km da Mirabello Sannitico). Alle 12:36 Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 della scala Richter è stata registrata da Ingv alle ore 6:58 di oggi, sabato 16 gennaio 2016. Il sisma è avvenuto in mare, ipocentro localizzato a 25 chilometri di profondità. Il terremoto non ha coinvolto nessun comune sulla terraferma, nel raggio di 100 chilometri dall’epicentro. L’isola più vicina è quella di Pantelleria. Situazione sismica tranquilla sulla Penisola italiana stanotte, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato nessuna scossa di terremoto.

  • Nella serata di ieri terremoto di magnitudo 2.6 al confine tra Austria a Italia, alle ore 21:43, sisma avvenuto 73 km a N di Bolzano. Ipocentro molto superficiale, a 7 chilometri. Stamane nessun terremoto dopo la scossa di magnitudo 3.4 che si è verificata nel distretto sismico canale di Sicilia.

  • Ieri una serie di scosse di debole intensità ha interessato il Molise, epicentro in provincia di Campobasso, il terremoto maggiore ha raggiunto magnitudo 2.5 della scala Richter. In giornata ulteriori aggiornamenti e dettagli sulla situazione sismica italiana di oggi, sabato 16 gennaio 2016.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia