
Terremoto Italia oggi, 28 gennaio 2015: magnitudo 2.1 Richter con epicentro in provincia di Isernia, distretto sismico del Sannio. Scossa anche in Sicilia
Terremoto oggi Molise, 28 gennaio 2015, scossa M 2.1 nel Sannio – Dati INGV – Al momento, in questo mercoledì 28 gennaio 2015, sono due le scosse over 2.0 che hanno interessato l’Italia. Il primo, risale a questa notte: in particolare, il terremoto si è verificato in Molise, precisamente presso la zona del distretto sismico del Sannio; la scossa si è originata alle ore 01:53 e risulta essere l’unico evento sismico attualmente verificatosi in questo mercoledì 28 gennaio 2015. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi Richter, con un ipocentro stimato ad una profondità di 9.7 km; il terremoto di oggi verificatosi in Molise ha avuto epicentro tra i territori comunali di Carovilli e Miranda, in provincia di Isernia. La scossa risulta essere stata lievemente avvertita dalla popolazione, visto che nell’orario del sisma sono giunte alcune segnalazioni presso le nostre apposite sezioni; ovviamente però, il terremoto è ampiamente al di sotto della soglia del danno e dunque non ci sono problemi inerenti l’incolumità dei cittadini.
L’altro sisma invece, si è verificato in Sicilia, presso il distretto sismico dei Monti Peloritani; anche in questo caso, la magnitudo si è fermato a 2.1 gradi della scala Richter. L’epicentro è stato individuato presso il comune di Antillo, in provincia di Messina, profondità invece stabilita a 38.4 km.