Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora precipitazioni sparse al Nord Italia, mentre il sole splende al Centro Sud

di

centro meteo italiano

L’anticiclone africano sta portando sole e caldo al Centro Sud ma il Nord Italia sta ancora venendo bagnato da locali precipitazioni.

Ancora precipitazioni sparse al Nord Italia, mentre il sole splende al Centro Sud – 04 maggio 2015 – Questa prima settimana di maggio si sta aprendo con l’Italia divisa in due meteorologicamente parlando, proprio come avvenuto anche durante il ponte per la festa dei lavoratori, con il Nord che sta ancora venendo interessato da della residua instabilità che sta portando precipitazioni sparse e locali rovesci, mentre al Centro Sud, grazie all’anticiclone africano, il sole è tornato protagonista portando un assaggio di estate anticicpata. Anche in questo momento le precipitazioni stanno bagnando le regioni del Nord Italia, con i pluviometri che sono scattati specialmente sull’arco alpino ma non solo, con locali accumuli anche sulla pianura, mentre i cieli al Centro Sud sono già sgombri da qualunque addensamento, lasciando splendere ovunque il sole. Intanto potete guardare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Ancora precipitazioni sparse al Nord Italia, mentre il sole splende al Centro Sud

L’anticiclone africano sta portando sole e caldo al Centro Sud ma il Nord Italia sta ancora venendo bagnato da locali precipitazioni. Fonte: sat24.com

Il Nord Italia dunque è ancora nella morsa dell’instabilità, nonostante il robusto anticiclone africano stia continuando ad evolversi verso le medie latitudini portando aria calda ed anche umida sul Mediterraneo centrale: anche in queste ore le precipitazioni stanno interessando le zone settentrionali, con locali rovesci specialmente sull’arco alpino, con il Trentino Alto Adige la regione più colpita, ma non solo. Infatti si registrano locali accumuli anche in Pianura, con il Piemonte bagnato da isolati rovesci così come il Veneto occidentale e la Lombardia settentrionale stanno risentendo di precipitazioni sparse, anche se non si supera quasi mai il millimetro di pioggia, a testimonianza di fenomeni generalmente deboli. Discorso assolutamente opposto invece per quanto riguarda il Centro Sud Italia, dove non solo non sono presenti precipitazioni di alcun tipo, ma anzi splende il sole su tutti i settori, ad eccezione di qualche nuvola innocua sul versante Adriatico: l’anticiclone africano infatti continua a prendere sempre più piede sul Mediterraneo centrale, portando stabilità e sole ma anche temperature praticamente estive, con le isole Maggiori che supereranno la soglia dei +30°C già quest’oggi. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto