Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo record in India con più di 1100 morti, temperature di 50 gradi

centro meteo italiano

Prosegue l’ondata di caldo nel Sud-Est Asiatico che ha già fatto più di 1400 morti, temperature record che hanno toccato punte di 50 gradi in India

Caldo record in India con più di 1100 morti, temperature di 50°C, 29 Maggio 2015 – Non accenna a placarsi l’ondata di caldo su India e Sud-Est Asiatico con parecchi record termici per il periodo. Toccati valori di temperatura record per il mese di Maggio con picchi che in alcuni casi hanno toccato i 50 gradi. Intensa ondata di caldo che sull’India dura da più di 10 giorni e questo, unito alle temperature eccezionalmente al di sopra della media, sta comportando non pochi disagi e un bilancio arrivato a più di 1400 morti.

Caldo record in India con più di 1100 morti, temperature di 50°C

Caldo record in India con più di 1100 morti, temperature di 50°C – Nuova Delhi

Le zone più colpite sono quelle dei settori Centro-Meridionali come nella Regioni di Telangana dove si contano oltre 900 morti. Ogni anno in India il caldo fa parecchie vittime ma questa ondata è senza dubbio una delle più intense che sui ricordi, colpite soprattutto le persone che non hanno la possibilità di riparasi come anziani, operai o senza tetto. A Nuova Delhi, come in altre grandi metropoli, il sole e il caldo stanno letteralmente sciogliendo le strade e i condizionatori risultano assai poco efficaci. Nei prossimi giorni il caldo non darà tregua con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) con valori intorno a +34/35 gradi, solo con l’inizio di Giugno sembra possibile l’arrivo di temporali che dovrebbero far calare un po’ le temperature.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto