Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Focus neve Alpi: Peggioramento in arrivo domani con nevicate a quote medie

di

centro meteo italiano

Focus neve Alpi: Perturbazione Atlantica in arrivo sulle regioni settentrionali, con piogge in pianura e neve sulle Alpi

Precipitazioni attese durante la mattinata di domani, con il clou dei fenomeni sulle regioni di nordovest.

Precipitazioni attese durante la mattinata di domani, con il clou dei fenomeni sulle regioni di nordovest.

Focus neve Alpi: Peggioramento in arrivo domani con nevicate a quote medie. Dopo il miglioramento del tempo avutasi durante questo weekend sulle regioni del nord Italia, dall’Atlantico sta velocemente avvicinandosi in queste ore un’intensa perturbazione Atlantica, in grado di determinare già nel corso della giornata di domani, condizioni di tempo perturbato. Il peggioramento avrà inizio già nel corso della mattinata ad iniziare dalle regioni di nordovest, specie fra la Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e anche la porzione occidentale della Lombardia, con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi generalmente oltre i 1100 e 1200metri di quota. Nel corso del pomeriggio e della serata, i fenomeni tenderanno progressivamente a muovere velocemente verso est, andando ad interessare le restanti regioni del nord Italia, con piogge e nevicate sulle Alpi orientali del Veneto e del Trentino Alto Adige generalmente oltre i 1300 metri di quota.

Una perturbazione Atlantica  in grado di scaricare, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, accumuli fra i 20 ed i 30cm di neve fresca oltre i 1200metri sulle Alpi, specie Piemontesi e Lombarde. Un’ondata di Maltempo coinvogliata da una circolazione di bassa pressione che persisterà sulle regioni del nord Italia per gran parte della settimana, con un tipo di tempo nuovamente instabile ed a tratti perturbato specie fra le giornate di Mercoledi e Giovedi. Tuttavia la perturbazione di domani risulterà piuttosto veloce, in quanto già nel corso della serata si attende un miglioramento del tempo già a partire dalle regioni di nordovest, che verranno interessate dalle piogge e dalle nevicate nel corso della mattinata.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto