Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Cede l’alta pressione con ritorno del MALTEMPO in ITALIA la prossima settimana? Ecco la TENDENZA

Meteo - Prossima settimana con possibile cedimento dell'alta pressione e arrivo sul Mediterraneo di una goccia fredda che porterebbe maltempo più organizzato

METEO – Cede l’alta pressione con ritorno del MALTEMPO in ITALIA la prossima settimana? Ecco la TENDENZA
Meteo ITALIA: temporali in arrivo nei prossimi giorni con calo termico

Tanto sole e temperature quasi estive

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione di matrice africana sta dominando tra Mediterraneo ed Europa, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sui Balcani, portando condizioni meteo stabili. Inoltre sta favorendo anche la risalita di aria più calda, la quale interesserà soprattutto l’Europa occidentale, con anomalie positive di temperatura oltre i 10 gradi tra Penisola Iberica e Francia e che in parte interessa anche l’Italia centro-settentrionale con valori sopra la media di 2-4 gradi. Tra oggi e domani avremo cosi bel tempo su tutte le regioni, con temperature massime prossime ai 30°C e localmente anche superiori.

Instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali

Come abbiamo appena detto, un promontorio africano si trova esteso tra Mediterraneo ed Europa, con la Penisola Italiana posizionata sul suo bordo. Questo permette infiltrazioni fresche in quota con conseguente instabilità pomeridiana. Nella giornata odierna sono attesi acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente anche sulle zone interne delle Isole Maggiori e della Calabria. Nella giornata di domani il promontorio andrà a rafforzarsi sul Mediterraneo portando maggiore stabilità ed attenuando l’instabilità pomeridiana. Nella giornata di domani avremo infatti dei fenomeni pomeridiani isolati solo sulle Alpi centro-orientali.

Sole e caldo nl weekend ma con primi cedimenti dell’alta pressione

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico tenderà a cedere leggermente, spinto da una saccatura depressionaria in estensione sull’Europa orientale, ma ancora ben saldo sul Mediterraneo. Questo porta un fine settimana di bel tempo in Italia con temperature in aumento che supereranno diffusamente i 30°C e con punte anche di 35°C. Qualche acquazzone interesserà le Alpi specie nella giornata di domenica, con locali fenomeni possibili anche sull’Appennino centrale. Vediamo di seguito cosa potrebbe aspettarci nella prossima settimana.

Cede l’alta pressione e torna il maltempo?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana l’alta pressione potrebbe subire un importante cedimento. Nei primi giorni della settimana l’alta pressione continuerà a dispensare bel tempo ancora sulle regioni centro-meridionali, dove avremo un ulteriore aumento termico, mentre qualche pioggia potrebbe iniziare ad interessare il settentrione a causa di correnti umide occidentali provenienti dall’Atlantico, comunque con fenomeni più intensi sulle Alpi. Ma da metà settimana il modello mostra l’ipotesi di un peggioramento meteo più significativo per l’Italia, con depressione atlantica che potrebbe estendersi sul Mediterraneo con isolamento di una goccia fredda. Questo porterebbe maltempo anche al Centro-Sud con piogge sparse e temporali. Ma la distanza temporale è ancora molto elevata e si tratta semplicemente di una tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto