Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Perturbazione nord Atlantica in arrivo, nubi in aumento al nord Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Prime avvisaglie di un peggioramento sul nord Italia, tempo stabile e soleggiato altrove

Situazione dal Satellite relativa alle ultime ore, con un aumento della nuvolosità in atto sulle regioni del nord Italia per l'avvicinarsi di una modesta perturbazione dal nord Atlantico. Tempo invece stabile sulle restanti regioni italiane con solo la presenza di innocua nuvolosità sulle regioni meridionali.

Situazione dal Satellite relativa alle ultime ore, con un aumento della nuvolosità in atto sulle regioni del nord Italia per l’avvicinarsi di una modesta perturbazione dal nord Atlantico. Tempo invece stabile sulle restanti regioni italiane con solo la presenza di innocua nuvolosità sulle regioni meridionali.

Aggiornamento live dal Satellite: Perturbazione nord Atlantica in arrivo, nubi in aumento al nord Italia. Il tempo come previsto è rivolto verso un peggioramento, ad opera dell’arrivo di una modesta perturbazione nord Atlantica visibile dalle immagini satellitari odierne interessare con il suo carico di nubi e pioggia la porzione fra Regno Unito e Francia. Il graduale strutturarsi di una profonda circolazione di bassa pressione nelle prossime ore, veicolerà sul nord Italia la perturbazione, che nella giornata di domani porterà una fase di veloce maltempo.

Già in queste ore si sta assistendo si sta assistendo ad un aumento della nuvolosità, che dal Mar Ligure va estendendosi su gran parte della Lombardia, sintomo di un richiamo umido meridionale nei bassi strati atmosferici che sta iniziando ad interessare il nord Italia. Nelle prossime ore infatti le nubi andranno estendendosi su tutte le regioni settentrionali, con le prime deboli piogge che da questa sera interesseranno la Liguria e parte della Lombardia occidentale.

Il tempo invece si mantiene stabile e ben soleggiato sulle restanti regioni Italiane del centro e del sud Italia, ove la presenza di un piccolo e debole promontorio di alta pressione che sta venendo gradualmente scalfito dalle correnti Atlantiche, favorisce ancora attualmente la presenza di cieli in prevalenza sereni. Nuvolosità residua ed innocua è presente soltanto sulle estreme regioni meridionali, fra Sicilia e Calabria, dove l’influenza del vecchio vortice di bassa pressione che ieri ha favorito l’insorgere di spiccata instabilità in queste aree, si sta facendo ancora parzialmente sentire.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto