Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia con Föhn e temperature fino a +20°C al Nordovest, ma da est sono in arrivo fredde correnti artiche; situazione e l’evoluzione

Meteo stabile sull'Italia, ma con tendenza al peggioramento al sud e medio Adriatico per l'arrivo di fredde correnti artiche. Venti di Fohn al Nordovest con punte superiori ai +20°C tra Piemonte e Lombardia

Meteo – Italia con Föhn e temperature fino a +20°C al Nordovest, ma da est sono in arrivo fredde correnti artiche; situazione e l’evoluzione
Weekend al via con tempo mediamente stabile, ma da est si avvicinano le fredde correnti artiche

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è attualmente interessata da un campo altopressorio responsabile di condizioni meteo mediamente stabili. Tuttavia, una saccatura artica è in discesa sull’Europa centro-orientale con le fredde correnti che dai Balcani si estenderanno a tutto il Paese tra la sera e la prossima notte.

Meteo in atto sull’Italia: Fohn al Nordovest, altrove tra nubi e schiarite

Foehn al Nordovest con temperature massime localmente di oltre +20°C

La differenza di pressione tra la Francia, dove ritroviamo valori al suolo superiori ai 1035 hPa, ed i 1020 hPa della Pianura Padana, ha attivato venti di fohn sulle regioni di Nordovest. Nubi e deboli fenomeni sono quindi addossati ai settori alpini esteri, mentre i venti asciutti e caldi in discesa sottovento, stanno determinando cieli tersi e temperature molto miti in particolare tra Piemonte ed ovest Lombardia. Attualmente si registrano valori di +21°C a Milano, ma con punte di +22°C nell’area periferica nordoccidentale; temperature fino a +20/+22°C anche tra varesotto, novarese e verbano. Valori molto miti anche nelle valli alpine con valori tra Valle d’Aosta e Piemonte fino a +20/+21°C a 300-400 metri di quota. Caldo fuori stagione anche in quota, con punte anche di +15°C a 1300-1400 metri, mentre nel torinese spiccano i +7.5°C di Colle Barant ( 2294 metri).  Sul resto d’Italia le condizioni meteo risultano attualmente mediamente stabili, con residue nebbie tra rodigino, mantovano e ferrarese, mentre innocui addensamenti si osservano sulle coste della Toscana, Sardegna occidentale e Calabria tirrenica.

Aria fredda in avvicinamento da est, peggioramento al sud e medio Adriatico

Le fredde correnti artiche stanno per raggiungere l’Italia a partire dai settori adriatici. Il tempo tenderà a peggiorare nel corso del pomeriggio sui settori del medio-basso Adriatico e parte del sud, con acquazzoni su Puglia, Calabria e coste di Molise ed Abruzzo, mentre deboli nevicate sono attese sull’Appennino a partire dai 1300-1400 metri, in calo dalla sera sino ai 700-900 metri. Stabile sul resto d’Italia, salvo qualche nube di passaggio.

In arrivo freddi e forti venti di Grecale e Bora

Entro la fine del giorno l’aria fredda raggiungerà l’Italia, portando un nuovo diffuso calo termico. Le correnti artiche irromperanno con decisione, accompagnate da tesi venti settentrionali. Dal pomeriggio venti di Grecale e Bora sferzeranno in particolare il centro-sud con raffiche attese superiori ai 50 km/h, ma con punte fino a 70-80 km/h sulle coste del medio-basso Adriatico e Campania, e fino ai 100 km/h sui settori appenninici, Salento e Calabria ionica. Mareggiate attese sulle coste adriatiche della Puglia e dell’alta Calabria ionica. Temperature in crollo su tutte le regioni, portando al di sotto delle medie del periodo.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto