Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Sicilia: ieri forti piogge e rovesci sulla costa settentrionale

di

centro meteo italiano

Giornata di maltempo ieri la Sicilia, con piogge e rovesci anche forti che hanno interessato soprattutto la costa settentrionale.

Maltempo in Sicilia: ieri forti piogge e rovesci sulla costa settentrionale – 19 giugno 2015 – Il transito della saccatura atlantica responsabile dell’intenso maltempo di questa settimana sull’Italia non ha risparmiato neanche la Sicilia, con soprattutto le coste settentrionali, da Palermo a Messina, che hanno dovuto fare i conti con piogge e rovesci anche intensi. Questi fenomeni si sono concentrati in particolare durante le ore diurne, mentre dalla serata il maltempo è scivolato via dalla Sicilia seguendo verso Est l’evoluzione della goccia fredda. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla Sicilia –>clicca qui.

Maltempo in Sicilia ieri forti piogge e rovesci sulla costa settentrionale

Giornata di maltempo ieri la Sicilia, con piogge e rovesci anche forti che hanno interessato soprattutto la costa settentrionale. Fonte: paddlinghq.com

Maltempo intenso anche in Sicilia quindi nella giornata di ieri, quando piogge e rovesci sono arrivati ad interessare anche il Sud Italia: la zona più colpita è stata quella settentrionale, con le coste da Palarmo fino a Messina che sono state bagnate da rovesci anche intensi soprattutto nelle ore diurne, prima che queste piogge si spostassero anche verso la parte orientale e proseguissero il loro cammino verso il mare aperto a seguito della perturbazione. Come testimoniato dal video pubblicato di seguito, postato su youreporter.it da fhqlomba, girato verso le 12.30 a Messina, i rovesci sono stati brevi ma intensi, con degli scrosci molto forti che hanno localmente allagato le strade. Gli accumuli infatti sono stati in generale inferiori ai 20 mm su tutta la Sicilia settentrionale, ma questi sono stati registrati in un lasso di tempo ridotto, come ad esempio a Brolo (ME), con un totale di 20.8 mm in 24 ore, ma 13 dei quali caduti in sole 2 ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto