Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo con piogge e venti impetuosi: paura in Toscana, albero cade su un tir, i dettagli

Meteo - Maltempo e forti venti hanno sferzato nelle scorse ore la Toscana, paura sull'AutoPalio all'altezza di San Casciano: un albero colpisce un tir in corsa, i dettagli

Meteo – Forte maltempo con piogge e venti impetuosi: paura in Toscana, albero cade su un tir, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo ha interessato parte dell’Italia

Un miglioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola, con fenomeni in esaurimento dopo che un passaggio perturbato, dovuto all’attivazione di un flusso di correnti umide nel Mediterraneo centrale, ha coinvolto in particolare il settentrione e parte del centro (specie tirrenico). Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie o al più in aumento al centro-sud a causa dell’attivazione di un richiamo di correnti più miti in questi settori.

Tempo torna stabile e asciutto in serata

Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo progrediranno quindi verso un miglioramento, con i fenomeni in esaurimento quasi ovunque, fatte salve locali eccezioni (scopri dove). Tale miglioramento è dovuto ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento.

Maltempo e forti venti in Toscana

Tra le regioni maggiormente colpite e coinvolte dall’instabilità odierna troviamo sicuramente la Toscana, dove ai rovesci si è unita un’intensa ventilazione che ha causato talvolta la caduta di qualche albero. Momenti di vero e proprio panico si sono susseguiti nelle scorse ore sull’AutoPalio, il raccordo Firenze-Siena all’altezza di San Casciano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SAN CASCIANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove la caduta di un albero avrebbe colpito un tir in corsa stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it“.

Illeso il conducente

La caduta dell’albero avrebbe tramortito il tir, scheggiandone solo il parabrezza e non determinandone la completa rottura. Una fortuna per il conducente che in questo modo è potuto uscire illeso dall’episodio, nonostante attimi di comprensibile paura. L’autista si sarebbe infatti fermato subito dopo la collisione per chiamare i soccorsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto