Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 13 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo live Nord Italia: forti temporali e nubifragi a Genova ed in Liguria

di

centro meteo italiano

Maltempo live, forti temporali e locali nubifragi al Nord Italia. Fenomeni molto intensi sulla Liguria ed a Genova. Picchi di oltre 100 mm caduti nelle ultime ore. Ancora forti fenomeni prossime ore.

Forte maltempo in atto sul Nord Italia ed a Genova in Liguria. Radar Protezione Civile

Forte maltempo in atto sul Nord Italia ed a Genova in Liguria. Radar Protezione Civile

Forte maltempo in atto al Nord e sulla Liguria, nubifragio a Genova 13/09/2015: Il peggioramento annunciato è puntualmente arrivato sul Nord Italia con fenomeni forti a partire dalla tarda nottata sulla Liguria e sul Piemonte. Molto penalizzati i settori della riviera di ponente ed in queste ore tutta la Provincia di Genova. Nella città è stata annullata la partita di calcio Sampdoria-Bologna per motivi di sicurezza. Nelle prossime ore il maltempo sulla città risulterà particolarmente intenso con ulteriori temporali e nubifragi che solleciteranno il reticolo idrografico in maniera importante. Prestare attenzione sul Nord Ovest Italia negli spostamenti. Precipitazioni molto intense stanno colpendo anche il Piemonte con picchi di oltre 50 mm cumulati nel biellese. Forte maltempo anche su torinese, vercellese e provincia di Novara. Prossime ore allerta elevata anche nel verbano che complici  le correnti sciroccali potrebbe avere cumulate pluviometriche assai elevate.

Nella Liguria come anticipato i fenomeni, giunti nella nottata, si stanno intensificando in queste ore. Sulla provincia di Savona caduti oltre 50 mm ma è sull’areale di Genova che il maltempo si sta accanendo in queste ore più deciso e proseguirà nel corso della giornata. Sulle stazioni pluviometriche dell’entroterra raggiunti già picchi di 100 mm nelle ultime ore. In città si va sopra i 50 mm ma in continua crescita, un nubifragio è in atto. Piogge forti anche sugli altri settori della Liguria come sempre in queste condizioni. Un anticiclone di blocco su Est Europa non consente alla perturbazione, pilotata da un minimo in cammino verso la Francia, di traslare verso est e le correnti sciroccali esaltate dalla orografia scaricano tutta la loro umidità sui versanti sopra vento.

Nel corso di oggi, Domenica 13 Settembre, allerta maltempo con fenomeni molto intensi non solo su Liguria ma anche su Piemonte e Lombardia. Attenzione sui settori prealpini sopra vento alle correnti sciroccali per precipitazioni che potranno risultare molto forti con cumulate in alcuni casi superiori ai 100 mm. Peggioramento in arrivo anche sulla Toscana con temporali che potranno risultare anche intensi su tutti i settori costieri centro-settentrionali. rischio di locali nubifragi. Vi manterremo aggiornati nelle prossime ore sulla evoluzione del maltempo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto