Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento nubifragio si è abbattuto nelle scorse ore a Palermo, ci sono allagamenti: i dettagli

Meteo - Forti acquazzoni e nubifragi hanno colpito nelle scorse ore Palermo e la provincia: allagamenti anche nelle abitazioni e tombini saltati, ecco i dettagli

Meteo – Violento nubifragio si è abbattuto nelle scorse ore a Palermo, ci sono allagamenti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali in azione in Italia

Assistiamo nella giornata odierna ancora a piogge e temporali in formazione sulla nostra Penisola soprattutto sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico e in particolare nelle aree più interne, senza risparmiare occasionalmente anche i settori costieri. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Goccia fredda ancora presente nel Mediterraneo

Una goccia fredda di matrice atlantica staziona sul Mediterraneo anche nella giornata odierna, alimentando una circolazione depressionaria che è poi alla base del maltempo che le immagini satellitari e il radar meteorologico proiettano su parte della nostra Penisola, su alcuni settori della quale la Protezione Civile aveva non a caso diramato un’allerta valida per oggi. Le condizioni meteo sono comunque destinate a migliorare in serata, sia pur in un contesto che si manterrà ancora perturbato.

Violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore a Palermo

Tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo c’è sicuramente la Sicilia, in particolare le aree tirreniche. Fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio hanno infatti investito nelle scorse ore Palermo (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), portando una serie di allagamenti con conseguenti disagi soprattutto alla viabilità.

Allagata la periferia della città, tombini saltati

Stando a quanto si apprende dal sito “blogsicilia.it” è stata soprattutto la periferia a registrare i principali allagamenti, con i cittadini delle zone di Partanna e di Mondello costretti a rimuovere l’acqua dalle proprie abitazioni con l’utilizzo delle scope. Diversi tombini sono saltati e disagi si registrano per turisti e residenti che affrontano qualche difficoltà per rientrare nella propria abitazione. Inevitabili le ripercussioni anche sulla viabilità. Per fortuna, tuttavia, non si registrano danni alle persone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto