Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Live: forte maltempo al nord con piogge diffuse, più stabile e mite al centro e sud Italia

di

centro meteo italiano

Meteo Live: Intensa perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, tempo ancora in prevalenza stabile al centro e sud

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con le regioni del nord Italia interessate dal transito di un'intensa perturbazione Atlantica, mentre il centro ed il sud fa i conti con un tempo ancora stabile accompagnato da temperature miti.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con le regioni del nord Italia interessate dal transito di un’intensa perturbazione Atlantica, mentre il centro ed il sud fa i conti con un tempo ancora stabile accompagnato da temperature miti.

Meteo Live: forte maltempo al nord con piogge diffuse, più stabile e mite al centro e sud Italia.  L’intensa perturbazione che nella giornata di ieri andava interessando il comparto Europeo centrale, nella giornata odierna è andata, come previsto, incentrandosi sulle regioni settentrionali Italiane, sospinta da fredde correnti di matrice artico marittima. Ove attualmente il tempo si presenta grigio e perturbato, con piogge diffuse, a tratti anche di forte intensità, specie sulle regioni di nordest. La neve complici le forti precipitazioni sta cadendo abbondantemente sulle Alpi generalmente oltre i 1700metri, e continuerà a farlo anche nelle prossime ore e nella giornata di domani, in quanto nonostante il fronte Atlantico tenderà a scivolare anche verso le regioni centrali Italiane, il tempo sul nord Italia continuerà a presentarsi marcatamente instabile e perturbato. Con un drastico calo della quota neve nella notte su Venerdi, quando è prevista l’entrata di aria più fredda in grado di abbassare ulteriormente la quota dello zero termico.

Un’italia divisa in due, in quanto se al nord le condizioni attualmente sono  più consone al periodo autunnale, sulle regioni centro meridionali Italiane il tempo va presentandosi ancora stabile e ben soleggiato, con temperature miti e sopra la media del periodo. Si rilevano infatti valori compresi fra 22 e 24°C, con picchi sino a 26 e 28°C specie nel Palermitano, nel Cosentino in Calabria e nell’entroterra della Sardegna. Mentre al nord complice il tempo perturbato, le temperature vanno attestandosi in un range compreso fra i 12 e 15°C, con punte maggiori attorno ai 20°C nell’Emilia Romagna, ove il tempo attualmente si presenta in prevalenza asciutto.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto