Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sole rovente in Francia: anche l’asfalto inizia a sciogliersi

di

centro meteo italiano

Francia nella morsa del caldo, con il sole rovente che ha iniziato anche a sciogliere l’asfalto delle strade.

Sole rovente in Francia: anche l’asfalto inizia a sciogliersi – 01 luglio 2015 – Stiamo parlando ormai da diversi giorni di come l’anticiclone africano stia risalendo man mano l’Europa soprattutto occidentale, fino a comprendere nella sua sfera d’interesse buona parte del vecchio continente così come l’Italia: la stabilità è tornata a dominare la scena portando nuovamente il sole a spendere nei cieli di molti paesi. C’è però un rovescio della medaglia: l’afflusso di aria di origine sub tropicale portata da questo anticiclone ha portato le temperature ad aumentare sia in Italia che in Europa, raggiungendo valori ben al di sopra delle medie del periodo in particolare per quanto riguarda l’estremo Ovest, con le colonnine di mercurio in Portogallo, Spagna e Francia che hanno superato anche i +40°C!

Sole rovente in Francia: anche l'asfalto inizia a sciogliersi

Francia nella morsa del caldo, con il sole rovente che ha iniziato anche a sciogliere l’asfalto delle strade. Fonte: Baptiste Dogimont via charentelibre.fr

L’ondata di caldo record che si sta abbattendo sull’Europa occidentale sta tenendo in una morsa rovente soprattutto la Penisola Iberica e la Francia, dove anche ieri le temperature sono localmente salite oltre i +40°C, grazie anche al sole che continua a splendere su tutta l’Europa centro occidentale proprio per via della presenza di un vasto promontorio anticiclonico. Queste incredibili temperature raggiunte non hanno però messo alla prova solamente le persone, ma anche le strade: si perché ieri pomeriggio proprio come conseguenza del sole e del gran caldo che sta interessando la Francia, anche l’asfalto delle strade ha iniziato a fondersi. E’ successo a Vars, dove in un tratto della route de Portal l’asfalto proprio a causa del gran caldo e del sole che non ha mai smesso di picchiare, ha iniziato a sciogliersi, creando grossi buchi e diventando improvvisamente appiccicoso ma anche scivoloso per le autovetture.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto