Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto in Italia: prime piogge al Nord Ovest

di

centro meteo italiano

Tempo in atto in Italia: le prime piogge stanno iniziando a lambire il Nord Ovest, per poi estendersi anche alle altre zone settentrionali.

Tempo in atto in Italia: prime piogge al Nord Ovest – 16 gennaio 2015 – Il maltempo sta tornando ad insistere sull’Italia a partire dalle regioni nord occidentali, come conseguenza dell’arrivo di un fronte atlantico che nelle prossime ore e per tutto il weekend porterà piogge localmente intense su tutta la nostra Penisola, con anche la neve che tornerà a cadere abbondantemente sui rilievi, in particolare quelli alpini. Come detto, le precipitazioni collegate a questa perturbazione saranno forti soprattutto in Liguria, Lombardia settentrionale e Triveneto, dove anche la neve cadrà copiosamente seppur a quote medio alte. Qui intanto puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Tempo in atto in Italia prime piogge al Nord Ovest

Tempo in atto in Italia: le prime piogge stanno iniziando ad interessare il Nord Ovest. Fonte: protezionecivile.gov

Come si può notare dal radar della Protezione Civile, in questo moemento sono in atto le prime precipitazioni sul Nord Italia, soprattutto sulle zone nord occidentali, come Liguria Piemonte e Lombardia: piove in particolare a Torino, Novara, Milano e Bergamo per esempio, mentre piogge moderate stanno interessando il cuneese, nel basso Piemonte. Stanno iniziando anche a cadere i primi fiocchi di neve sulle Alpi occidentali e con il passare delle ore, queste precipitazioni, sia nevose che non, si estenderanno anche agli altri settori del Nord Italia, portando piogge intense e nevicate copiose su tutte le zone. Particolare attenzione in Liguria, dove sono attesi temporali anche molto forti tra il genovese e il Levante, in Lombardia, dove le piogge saranno intense su tutta la parte settentrionale, dal varesotto alle Alpi Retiche, passando per la Valtellina, e sul Triveneto, dove da questa sera i fenomeni si abbatteranno in maniera intensa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto