Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend al via con sole prevalente, ma con tendenza ad un aumento delle nubi ed arrivo di qualche pioggia

Meteo Italia inizialmente stabile nel weekend, ma ocn nubi in aumento dalla sera al centro-nord. Domenica arriva qualche pioggia sulle regioni centrali e parte del nord, più stabile e mite al sud

Meteo – Weekend al via con sole prevalente, ma con tendenza ad un aumento delle nubi ed arrivo di qualche pioggia
Meteo weekend al via con bel tempo, ma con nubi e qualche pioggia in arrivo da domani

Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una saccatura distesa dal nord Atlantico sino alla Penisola Iberica, affiancata da due promontori anticiclonici: ad ovest è presente l’anticiclone delle Azzorre, mentre sul Mediterraneo centrale un’ondulazione anticiclonica di matrice subtropicale. In tale contesto l’Italia si ritrova interessata da un campo alto e livellato attorno ai 1020 hPa, ma con tendenza alla flessione barica con nubi in aumento e qualche pioggia in arrivo tra domani e l’avvio della prossima settimana.Vediamo la tendenza meteo per weekend ed avvio della prossima settimana. Temperature miti di giorno e mediamente comprese tra i +18/+20°C.

Oggi tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza all’arrivo delle nubi dalla sera

Previsioni meteo in Italia per domani 18 marzo 2023

Previsioni meteo in Italia per oggi, 18 marzo 2023

Meteo Italia sabato 18 marzo. Weekend al via con tempo stabile e sole prevalente sull’Italia. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi si osserveranno al sud, Sicilia, regioni di Nordovest e gran parte del centro; innocui addensamenti medio-alti transiteranno al Nordest, Toscana e Lombardia orientale, mentre foschie e strati bassi sono attesi su Liguria e coste sudorientali della Sardegna. Nel corso del pomeriggio situazione meteorologica invariata con sole prevalente sull’Italia, salvo innocue velature di passaggio su Friuli e regioni centrali. Tendenza ad un deciso aumento della nuvolosità dalla sera al Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno con qualche goccia di pioggia in arrivo nottetempo tra Toscana, levante ligure e coste dell’alto Lazio.

 

 

Domenica in arrivo qualche pioggia su parte del centro-nord

La saccatura presente sulla Penisola Iberica scivolerà gradualmente verso est, coinvolgendo anche parte dell’Italia. Giornata di domenica con molte nubi al centro-nord e Sardegna con piogge più frequenti sul nord dell’Isola, Toscana, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna. Qualche goccia di pioggia è attesa anche sul resto del nord e medio-alto Lazio. Nubi innocue in transito al sud, salvo sui settori ionici dove prevarranno le schiarite. Maltempo ad inizio settimana su parte dell’Italia, vediamo nella prossima pagina le aree coinvolte.

Maltempo ad inizio settimana sulle regioni centrali

Goccia fredda in isolamento ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale, porterà un deciso peggioramento su parte d’Italia. L’avvio della prossima settimana vedrà infatti molte nubi su tutto il Paese, con precipitazioni diffuse sulle regioni centrali. I fenomeni potranno risultare di forte intensità specie tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio. Qualche goccia di pioggia non è esclusa anche tra Romagna e levante ligure, nonché sulla Sicilia. Schiarite tra Piemonte e Lombardia. Peggiora dalla sera anche tra Campania e Molise, mentre un generale miglioramento è atteso sulle regioni centrali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto