Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tsunami di nebbia sulle spiagge del New Jersey negli USA

centro meteo italiano

Domenica scorsa sulla spiaggia di Sea Girt, in New Jersey, molti spettatori hanno assistito anche con un po’ di spavento ad un vero e proprio tsunami di nebbia.

Tsunami di nebbia sulle spiagge del New Jersey negli USA, 4 Giugno 2015 – Ad un primo sguardo o ad un’occhio poco attento quello mostrato nelle foto potrebbe sembrare una vera e propria onda di tsunami che sta per abbattersi sulla costa travolgendo ogni cosa. Si tratta in realtà di nebbia formatasi per il forte contrasto tra l’acqua fredda e gli strati di aria sovrastanti molto più caldi. E’ accaduto sulla spiaggia di Sea Girt, nel New Jersey. Gli stati di aria a contatto con la superficie dell’acqua si raffreddano notevolmente, saturandosi a formare queste spesse nuvole.

Tsunami di nebbia sulle spiagge del New Jersey negli USA

Tsunami di nebbia sulle spiagge del New Jersey negli USA – twitter@SGLifeguards

La nebbia da avvezione, questo il suo nome, non è un fenomeno solo degli USA ma è abbastanza frequente anche in Italia ad esempio lungo le coste della Liguria tra la fine dell’inverno e la primavera quando il mare è al minimo della sua temperature annuale e l’aria inizia a riscaldarsi per l’aumento del soleggiamento. Ovviamente non trattandosi di uno tsunami non c’è alcun tipo di pericolo per le persone sulla spiaggia, solo un po’ di attenzione in più per chi si trovava in mare con qualche imbarcazione e ha dovuto fare i conti con una forte riduzione della visibilità. Nella foto postata su twitter dal servizio di vigilanza spiagge del New Jersey si nota poi come il fenomeno abbia assunto delle caratteristiche particolari in quanto a delimitazione netta dello strato d’inversione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto