Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Asia oggi, 3 luglio 2015: scossa M 6.3 in Cina e M 6.0 nelle Filippine

di

centro meteo italiano

Terremoto in Cina: trema lo XinJang, al confine con India e Tagikistan. Il terremoto, di magnitudo 6.3, si è verificato alle 3:07 (ora italiana)

Terremoto in Cina oggi 3 luglio 2015

Terremoto in Cina oggi 3 luglio 2015

Terremoto in Cina questa notte, seguendo l’ora italia; il sisma è infatti avvenuto quando dalle nostre parti erano le 3:07, incredibile coincidenza con la scossa di magnitudo 3.3 registrata in Calabria, mentre nel paese del dragone erano le 11:07. Il sisma ha avuto magnitudo 6.3 ed è stato registrato presso la provincia dello XinJang, una zona remota e molto lontana da Pechino, che si trova ai piedi dell’Himalaya ed a circa 50 km dal confine con l’India. Si tratta di una zona non molto abitata e dunque anche se il terremoto è stato di una certa intensità, difficilmente per fortuna si riscontreranno notizie di importanti danni a persone o cose e questo nonostante anche il sisma ha avuto una profondità di appena 10 km.

La Cina è un paese molto sismico, secondo solo al Giappone nel continente asiatico; la scossa notturna comunque, non dovrebbe aver causato importanti danni. La città più vicina all’epicentro è quella di Heitan; la scossa è stata avvertita anche in Tagikistan, il cui confine dista appena 20 km dall’epicentro.

Ed un’altra scossa in Asia ha provocato altro panico, quando in Italia erano le 8:43; il tutto è successo nelle Filippine, dove un terremoto magnitudo 6.0 ha fatto tremare il Mar delle Molucche, poco distante dall’arcipelago asiatico. Anche se il terremoto è avvenuto in mare, per fortuna l’intensità della scossa fa scongiurare ogni ipotesi di pericolo tsunami; non si segnalano danni a persone o cose sulla costa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto