Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 29 aprile 2016: scossa M 2.0 Costa Ionica Cosentina – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, venerdì 29 aprile 2016: in nottata scossa di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno meridionale. In serata evento di M 2.0 Costa Ionica Cosentina

terremoto oggi costa ionica cosentina

Terremoto oggi Calabria, 29 aprile 2016: scossa M 2.0 Costa Ionica Cosentina – Dati Ingv – foto sezione terremoti CMI

Terremoto oggi Calabria, 29 aprile 2016: scossa M 2.0 Costa Ionica Cosentina – Dati Ingv –

E’ stata registrata una debole scossa di terremoto è stata registrata oggi nel distretto sismico denominato Costa ionica cosentina. L’evento è stato rilevato da INGV alle ore 20:54: la magnitudo rilevata è stata di M 2.0, dunque molto debole. La scossa di terremoto è stata registrata ad una profondità di 36 km, motivo per cui non è stata minimamente avvertita dalla popolazione.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 29 aprile 2016. Sono numerose, invece, le scosse strumentali registrate nella giornata odierna, la più intensa delle quali di magnitudo 1.4 in provincia di Perugia alle 12:29.  L’ultima scossa di terremoto non strumentale è stata registrata alle ore 00:57 di oggi, nel distretto Tirreno meridionale. Sisma che ha raggiunto magnitudo 2 della scala Richter, con ipocentro localizzato alla profondità di 81 chilometri in mare. Terremoto localizzato 66 km ad ovest di Lamezia Terme, 74 a sud ovest di Cosenza, 80 a nord di Messina, 89 a nord di Reggio Calabria, 90 ad ovest di Catanzaro. In questa zona avvengono di sovente eventi sismici di questo tipo, anche di magnitudo più elevata. A pagina successiva il riepilogo degli eventi sismici di ieri. […]

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, Ingv ha registrato alle ore 3:33 di oggi un forte terremoto nel Pacifico, a largo del Messico. Raggiunta magnitudo 6.4, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Non sono state diramate allerte Tsunami. Andiamo a vedere ora le scosse di terremoto avvenute ieri in Italia: alle 21:51 sisma di magnitudo 2.6 della scala Richter con epicentro a Gamberale, in provincia di Chieti, ipocentro a 21 chilometri di profondità. Alle ore 03:04 di ieri è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Toscana. Ipocentro profondo 8 chilometri, epicentro in provincia di Pisa, in prossimità dei seguenti comuni: Castelnuovo di Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo. Coinvolta anche la provincia di Grosseto: Monterotondo Marittimo, Montieri.

Non sono state registrate scosse di terremoto in Italia durante la prima parte della mattinata di oggi, venerdì 29 aprile 2016. L’ultimo sisma risale a stanotte, M 2.0 Tirreno meridionale, in mare, l’ultima scossa sulla terraferma a ieri sera, M 2.6 provincia di Chieti. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, con le scosse di terremoto registrate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto