Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 28 aprile 2017, scossa M 3.4 a Pizzoli – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, venerdì 2804-2017: scossa di magnitudo 3.4 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. M 2.5 in provincia di Messina.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Abruzzo, 28 aprile 2017, scossa M 3.4 a Pizzoli – Dati Ingv

Dopo una notte decisamente movimentata dal punto di vista sismico, niente da segnalare invece nel resto della giornata. Ingv non ha infatti registrato scosse di terremoto di M uguale o superiore a 2.2 della scala Richter nel mattino e nel pomeriggio di oggi. L’ultimo evento sismico è quello delle 15:07, lieve scossa M 2 in provincia di Macerata con epicentro a Monte Cavallo ed ipocentro a 9 km.

Un solo evento registrato in mattinata, alle ore 06:33, debole scossa di magnitudo 2.1 a Visso, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Alcune scosse di terremoto sono avvenute nel corso della notte di oggi, venerdì 28 aprile 2017. Dalle 00:52 alle ore 01:16 scosse di magnitudo 2.4, 2.7 e 2.9 a Campotosto, in provincia dell’Aquila, con ipocentro tra 9 e 10 chilometri di profondità. Tra le ore 01:20 e 01:57, lievi eventi di magnitudo 2.0 e 2.1 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro tra 7 ed 8 chilometri.

Alle ore 03:42, scossa di magnitudo 3.4 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 13 km. Evento localizzato 13 km a nord ovest dell’Aquila, 38 km a sud ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni. Alle 03:45 replica di magnitudo inferiore, 2.0 Richter. Alle 03:57 lieve sisma M 2.0 a Monte Cavallo, ipocentro a 5 km. Alle ore 04:17 di oggi, scossa di terremoto M 2.5 a San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 63 km a nord ovest di Acireale, 69 km a nord ovest di Catania, 75 km ad ovest di Messina.  […]

Vediamo il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: tra le ore 23:09 e le 23:19, diverse scosse di terremoto registrate a Visso, in provincia di Macerata, le più elevate di magnitudo 3.5, 4.0 e 4.1 della scala Richter. Ipocentro compreso tra 4 e 9 km. Alle ore 16:51 sisma M 2.4 Tirreno meridionale, con epicentro in mare, 34 km a nord di Messina. Ipocentro a 130 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 28-4-2017. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo Italia 28 aprile 2018

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con fenomeni diffusi, più compatta al Nord-Est dove le precipitazioni potrebbero risultare più intense. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con fenomeni sparsi sui settori centro-orientali, più asciutto al Nord-Ovest, salvo residue piogge sulla Liguria. In serata fenomeni in esaurimento ovunque salvo residue precipitazioni su Alpi orientali, Veneto e Friuli. Neve oltre i 1000-1300 metri. Temperature minime e massime il diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge sparse localmente intense sul basso Lazio, più asciutto solo sulla Toscana. Al pomeriggio fenomeni in esaurimento ovunque con cieli irregolarmente nuvolosi, residue piogge solo sul basso Lazio. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti da ovest. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse su Campania, Molise e localmente sulla Sardegna meridionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito con locali piogge sparse su Campania, Molise e Puglia settentrionale, più asciutto altrove. In serata piogge sparse su Campania, Molise, Puglia settentrionale e localmente Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto