Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia 18 novembre 2015, M 3.4 Isole Eolie, M 2.3 in Campania, dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi 18 novembre 2015, scossa di M 3.4 stamane Isole Eolie, e magnitudo 2.3 in Campania, provincia di Avellino.

terremoto oggi italia 18 novembre 2015

terremoto oggi italia 18 novembre 2015, fonte immagine: Ingv.it

Terremoto oggi Italia 18 novembre 2015, M 3.4 Isole Eolie, M 2.3 in Campania, dati Ingv – Ore 14:46, scossa di terremoto M 3.4 Isole Eolie registrata alle 13:17, ipocentro profondo 9 chilometri. In precdenza, un altro evento sismico è stato localizzato in Campania, in provincia di Avellino, pari a magnitudo 2.3, ipocentro profondo 10 km. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2 in Italia nel corso della nottata e della prima parte del mattino di oggi, mercoledì 18 novembre 2015. Nella serata di ieri l’ultimo sisma, di magnitudo 2.5 Richter in Calabria, distretto sismico costa calabra occidentale. Ipocentro del terremoto profondo 116 chilometri. Epicentro in mare, non sono stati coinvolti pertanto comuni sulla terraferma. In questo distretto avvengono spesso scosse di questo tipo, anche più profonde e di magnitudo superiore. A pagina successiva ulteriori dettagli.[…]

Nella giornata di ieri oltre al sisma di magnitudo 2.5 in Calabria, Ingv ha registrato anche un terremoto nel mar Ionio. Raggiunta magnitudo 2.56 della scala Richter alle ore 14:46, ipocentro profondo 36 km in mare. Anche in questo caso non sono stati interessati comuni sulla terraferma. Ieri un forte terremoto di magnitudo 6.5 ha interessato la Grecia, alle ore 8:10 del mattino. Scossa ben avvertita anche nelle regioni meridionali della Penisola italiana. […]

Il terremoto di ieri in Grecia ha avuto anche alcune repliche, la maggiore delle quali ha raggiunto magnitudo 5.3 Richter. L’ultima scossa di terremoto avvenuta in Italia avvertita dalla popolazione si è verificata in Piemonte, in provincia di Cuneo, nella serata del 16 novembre 2015, alle ore 22:06. Ipocentro in questo caso profondo 36 chilometri nel sottosuolo. Nel corso della giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto avvenute oggi 18 novembre 2015 in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto