Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Italia, 23 luglio 2015, scossa ieri M 3.7 tra Emilia e Toscana – Dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto tra Emilia e Toscana avvertito oggi alle 14:57, con una magnitudo di 3.9 gradi Richter, successivamente aggiornata e corretta a M 3.7 da INGV

La mappa con la scossa di 3.9 avvertita oggi in Emilia

La mappa con la scossa di 3.9 avvertita oggi in Emilia

Terremoto Italia, 23 luglio 2015, scossa ieri M 3.7 tra Emilia e Toscana – Dati INGV – Una scossa di terremoto, nella giornata di ieri, è stata avvertita in Emilia; il sisma di magnitudo 3.7 gradi della scala Richter, con l’intensità riveduta e corretto da Ingv, che invece prima parlava di un tremore pari a M 3.9 gradi. Il terremoto si è verificato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna; siamo dunque nella stessa zona colpita nei mesi scorsi da intensi tremori, uno dei quali di magnitudo 4.8, ed in cui lo sciame sismico da allora attivatosi non dà segni di tregua. Proprio nella notte passata, una scossa di magnitudo 3.1 si era verificata nello stesso perimetro; il terremoto di questo pomeriggio, ha avuto luogo alle 14:57, facendo quindi sentire i propri effetti poco dopo l’ora di pranzo e facendo scendere in strada la gente non solo nel comune di Lizzano ma anche in quello di Gaggio Montano, Porretta Terme, Granaglione nel bolognese e, da quanto si apprende anche in altri comuni del modenese. Nel tardo pomeriggio lieve scossa di M 2.0 nei pressi di Bologna.

Ma il terremoto si è fatto sentire anche in Toscana tra le province di Prato e Pistoia; alcune fonti, parlano di un leggero tremore avvertito fino alla periferia sud di Bologna e nella zona compresa all’interno del comprensorio di Sassuolo. La scossa comunque si trova al di sotto della fatidica soglia del danno, tuttavia verifiche sono in corso nei comuni colpiti per via della preoccupazione che l’intenso tremore possa aver provocato lesioni in strutture già provate da mesi di continue scosse.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto