Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana e Sicilia 25 ottobre 2016: scossa M. 3,9 provincia di Firenze, M 2.1 Costa Catanese – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Toscana e Sicilia oggi 25/10/2016: scossa avvertita distintamente dalla popolazione, secondo le prime verifiche non ci sono danni a persone o a cose. Epicentro fissato a  Castelfiorentino, in provincia di Firenze oggi 25 ottobre 2016. In serata scossa M 2.1 Costa Catanese.

Terremoto oggi Toscana: scossa M. 3,9 in provincia di Firenze

Terremoto oggi Toscana e Sicilia 25 ottobre 2016: scossa M. 3,9 provincia di Firenze, M 2.1 Costa Catanese – Dati Ingv

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto nella serata di oggi, martedì 25 ottobre 2016. Sisma M 2.1 alle 21:50 nel distretto della Costa Catanese. Ipocentro a 32 km. Epicentro in mare, non ci sono comuni italiani nel raggio di 2o km dalla scossa. Il terremoto è stato localizzato 38 km ad est Acireale, 40 km a sud di Reggio Calabria, 49 km a sud di Messina, 50 km a nord est di Catania e 81 km a nord di Siracusa.

Esattamente alle ore 18:53, un’intensa scossa di terremoto è stata distintamente avvertita in Toscana. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.9 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 3.9 nella Provincia di Firenze. Il sisma, secondo quanto appreso anche dalla mappa dello scuotimento, è stato avvertito a distanze maggiori di decine di chilometri. Paura a Firenze, Empoli e Certaldo. Attualmente, dopo le prime verifiche da parte del dipartimento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, non risultano danni a persone o a cose. Sono invece centinaia le telefonate arrivate dalla popolazione. L’ipocentro del sisma è stato fissato ad una profondità di 8.6 chilometri.   

La situazione geologica dell’area – I meccanismi focali dei terremoti più recenti mostrano nell’area interessata diversi eventi da strutture di tipo trascorrente. L’area tuttavia, dal punto di vista strutturale, si colloca all’interno di un regime prevalentemente estensionale. L’evento di maggior intensità registrato più recentemente è stato di M 4.6 e venne avvertito a distanze anche superiori rispetto a quella odierna. Dall’anno 1000 al 2006 tuttavia non sono stati catalogati eventi significativi o potenzialmente distruttivi.

Le città più vicine all’epicentro– I comuni maggiormente vicini ( 20 km ) all’epicentro del sisma risultano, in ordine di distanza, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montespertoli, Montaione, Empoli, San Miniato, Montelupo Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, San Gimignano, Barberino Val d’Elsa, Capraia e Limite, San Casciano in Val di Pesa, Palaia, Poggibonsi e Cerreto Guidi. Il punto di massima intensità strumentale è situato invece a questa distanza dalle città più popolate: 28 Km a SW di Firenze (358079 abitanti), 32 Km a S di Prato (185456 abitanti), 38 Km a S di Pistoia (89101 abitanti), 42 Km a NW di Siena (52839 abitanti), 48 Km a SE di Lucca (87200 abitanti), 49 Km a E di Pisa (85858 abitanti)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto